Ho spesso voglia di dolce, ma perdere peso è il mio obiettivo, quindi mi preparo spesso questa la Sbriciolata ai fiocchi di avena con crema di yogurt e amarene, la mia merenda light preferita!
Ti presento una deliziosa ricetta che non solo riuscirà a soddisfare la mia voglia di dolce, ma ti aiuterà anche a raggiungere il tuo obiettivo di perdere peso, io la preparo spesso, sto parlando della sbriciolata ai fiocchi di avena con crema di yogurt e amarene, la mia merenda light preferita! Questa ricetta è perfetta per chi desidera concedersi un momento goloso senza sensi di colpa. Questa è una meravigliosa alternativa genuina e leggera, alle classiche torte e crostate, poichè è ricca di fibre, ha pochissimi zuccheri.
Una bontà, che si può personalizzare a proprio piacimento, aggiungendo ingredienti extra per arricchirla o per renderla ancora più leggera. È possibile infatti aggiungere delle gocce di cioccolato fondente per dare un tocco di dolcezza in più o dei pezzetti di frutta secca per dare una piacevole croccantezza. Oppure la puoi rendere ancora più leggera, utilizzando yogurt greco al posto di quello classico e otterrai comunque un sapore divino.
Insomma, non resta che provarla direi, questa sbriciolata, non solo è perfetta per la merenda quotidiana, ma è anche un dessert perfetto da servire dopo cena, poichè è leggero e non appesantisce. Quindi non perdiamoci in chiacchiere, seguii passo passo la facile procedura e iniziamo subito!
Leggi anche: Torta sbriciolata con crema gialla mele e mandorle, ti garantisco che è paradisiaca
Leggi anche: Sbriciolata di patate con prosciutto e provola, la ricetta é facilissima: la facciamo insieme in pochi passaggi
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti
200 g di fiocchi di avena
100 g di farina di avena
100 g di burro freddo
80 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito per dolci
Per realizzare questa bontà, inizia preparando la base sbriciolata. Mescola insieme i fiocchi di avena, la farina di avena, lo zucchero, il lievito e il sale, aggiungi poi il burro freddo tagliato a cubetti e lavora l’impasto con le mani fino ad ottenere una consistenza sbriciolata.
Prendi uno stampo per crostata, ricoprilo con carta da forno e distribuisci uniformemente metà dell’impasto sbriciolato all’interno, compattatelo leggermente. Cuocilo in forno a 180 gradi per circa 15 minuti o fino a quando la base risulterà dorata. Nel frattempo, prepara la crema di yogurt mescolando lo yogurt con la panna semi-montata. Aggiungi il tuorlo e rendi omogeneo. Monta a neve fermissima l’albume con lo zucchero a velo e aggiungilo alla crema, insieme alle amarene sciroppate, mescolando con movimenti circolari.
Una volta cotta la base sbriciolata, lasciala raffreddare completamente, poi versaci sopra la crema di yogurt e copri col restante impasto sbriciolato, ricoprendo la superficie in modo uniforme. Portala nuovamente in forno a 180 gradi per circa 10 minuti o fino a quando la crema di yogurt sarà leggermente rappresa e la superficie si sia ben dorata. Terminata la cottura, sfornala e lasciala raffreddare, dopodichè sarà pronta da gustare. Buon appetito!
La domenica italiana è all'insegna dei piatti tipici delle nonne, lasagne, cannelloni pasta asciutta e…
Domenica non mi faccio sfuggire l'occasione, mi faccio questa bella pasta al forno della nonna,…
Vedi che bontà questa arista di maiale tenerissima e sugosa, la salsina è la vera…
Un secondo piatto popolare e delizioso, senza aggiungere nulla per mangiare la trippa alla sua…
Cosa spinge una giovane promessa della cucina a rifiutare il sogno più ambito da chiunque…
Bastano poche scelte per trasformare un purè avanzato in uno sformato goloso e sfizioso: un…