Forse un modo insolito per cucinare un dolce con la frutta fresca, ma decisamente intrigante, la sbriciolata alle mele è davvero sorprendente
Avete presente la sbrisolona? Ecco, questa è una versione con le mele, davvero strepitosa e anche molto facile da preparare.
Un dolce ideale da servire alla fine di un pasto ma anche come colazione oppure come pausa golosa a metà mattinata o nel pomeriggio. Prepararla è un esercizio fisico ma anche un bell’esercizio d’amore.
Se non vogliamo usare la farina di mandorle, possiamo preparare la base solo con farina 00 e poi aggiungere delle mandorle spellate al composto di mele che andrà all’interno.
Ingredienti:
350 g di farina 00
150 g di farina di mandorle
2 uova intere
laviamo e sbucciamo le mele, tagliamole a fettine e poi a dadini piccoli. Adagiamole in una padella con zucchero, cannella, la buccia grattugiata e il succo di un limone. Cuociamo per 20 minuti fino ad ottenere un mix morbido ma asciutto. Spegniamo e lasciamo raffreddare.
In una ciotola mescoliamo insieme il burro freddo tagliato a pezzetti, le due farine setacciate insieme, la bustino di lievito, un pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone non trattato e le uova sbattute. Lavoriamo il composto con le mano fino ad ottenere la classica base sabbiosa di frolla e poi mettiamola in frigo per 20 minuti.
Adesso possiamo lavorare la sbriciolata alle mele. Prendiamo uno stampo da 24 cm e copriamola base con un foglio di carta da forno. Poi sulla base adagiamo poco più di metà delle briciole di frolla, pressando con le mani sul fondo e sulle pareti laterali.
Potrebbe piacerti anche: torta morbida al cioccolato e pere
Poi aggiungiamo le mele e copriamo la torta con il reso delle briciole di frolla. Preriscaldiamo il forno a 180° e poi inforniamo sempre a 180° per circa 40 minuti o comunque fino alla doratura della superficie.
Quando è pronta, lasciamola raffreddare per almeno 1 ora prima di portarla a tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…