Sbriciolata+fredda+al+cioccolato+fondente%2C+dal+cuore+morbido+che+si+scioglie+in+bocca+%C3%A8+assolutamente+irresistibile
ricettasprint
/sbriciolata-fredda-al-cioccolato-fondente-dal-cuore-morbido-che-si-scioglie-in-bocca-e-assolutamente-irresistibile/amp/

Sbriciolata fredda al cioccolato fondente, dal cuore morbido che si scioglie in bocca è assolutamente irresistibile

La sbriciolata fredda al cioccolato fondente è un dolce facilissimo, perfetto da proporre in qualsiasi occasione anche quelle speciali: un guscio friabile e croccante che racchiude una morbida e fresca crema da assaporare!

La bontà incredibile di questo dessert è che si prepara senza forno, senza cottura ed è così facile che anche chi non è pratico ai fornelli può riuscire a realizzarlo in pochissimo tempo.

Sbriciolata fredda al cioccolato fondente dal cuore morbido ricettasprint

Ha una qualità in più: puoi realizzarlo in anticipo, anche il giorno prima ed avrai in tavola la perfezione al cioccolato sulla tua tavola.

Non devi accendere forno, non serve cottura soltanto un pentolino e 10 minuti del tuo tempo

Stupisci tutti con un dolce fresco e super cioccolatoso, il suo ripieno è così invitante che ad ogni assaggio riuscirai a sentire il gusto caldo e profondo del cacao. Ti conquisterà, sarà un trionfo in piena regola ed è anche velocissimo!

Potrebbe piacerti anche: Biscotti morbidi al cocco e limone, tenerissima dolcezza dal profumo incredibile

Ingredienti

per la base:
450 gr di biscotti secchi al cacao
80 gr di cacao in polvere
20 ml di latte
200 gr di Burro
per farcire:
250 g Cioccolato fondente

80 g Burro
500 ml di panna fresca liquida
75 g Zucchero
50 g Cacao amaro in polvere

Preparazione della sbriciolata fredda al cioccolato fondente

Per preparare questo dolce iniziate prendendo i biscotti secchi e versandoli in un mixer: azionate a più riprese fino a tritarli finemente. Fondete il burro e fatelo intiepidire, poi aggiungetelo ai biscotti insieme al latte caldo ed il cacao amaro setacciato: impastate tutto con le mani in modo da ottenere un composto morbido e compatto. Foderate con la carta da forno uno stampo a cerniera e compattate sul fondo e sui bordi la pasta di biscotti pressando bene. Trasferite in frigorifero e passate alla preparazione della crema.

Scaldate la panna fresca insieme allo zucchero ed il burro. Tritate finemente il cioccolato fondente e quando la panna sfiorerà il bollore spegnete ed aggiungete il cioccolato tritato mescolando velocemente in modo che si sciolga. Setacciate il cacao direttamente nel recipiente con il cioccolato fuso a filo poco alla volta sempre amalgamando e fate intiepidire.

A questo punto versate la farcitura nel guscio di frolla freddo, livellate e ricoprite con la restante frolla sbriciolandola. Trasferite nuovamente in frigorifero e lasciate rassodare per almeno due ore prima di estrarla e gustarla: è veramente strepitosa, con il suo cuore fondente e meraviglioso!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

Menu di Natale 2025: i 3 dettagli che fanno lievitare il conto al ristorante (e come evitarli)

Passerai la Vigilia o Natale al ristorante? Se la cosa ti farà risparmiare tempo ed…

5 minuti ago
  • Contorno

Parmigiana di melanzane veloce a Natale non preparo ricette elaborate, si spazzolano tutto, neanche un intingolo rimarrà

La parmigiana di melanzane veloce a Natale la ricetta perfetta che tutti apprezzeranno faranno tutti…

1 ora ago
  • Dolci

Smaltisco quello che ho in frigo e dispensa e ci faccio un plumcake che emana un profumino in tutta casa, sparisce nel nulla

Ti faccio fare un plumcake all'arancia e mandorle irresistibile, sono riuscita a smaltire quello che…

2 ore ago
  • News

Come pulire gli stampi in silicone prima di Natale: ecco il segreto dei pasticceri

Tutti i fronti per il nuovo tour de force di Natale: molta attenzione è stata…

3 ore ago
  • Dolci

Ciambellone al caffè facile facile, il dolce che ti da subito una marcia in più

Iniziamo subito la giornata con un dolce che possa avere una marcia in più come…

4 ore ago
  • Primo piatto

Gnocchi senza patate, la ricetta salva pranzo super veloce

Questa ricetta salva pranzo è senza ombra di dubbio uno delle mie preferite, si tratta…

5 ore ago