La Sbriciolata integrale con fiocchi d’avena e miele è un dolce fantastico e buonissimo. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Sbriciolata di patate e salmone | una variante alla classica sbriciolata
Potrebbe piacerti anche: Sbriciolata di broccoli e salame | un finger food davvero squisito
Sminuzzate le noci e le nocciole e versatele in una ciotola. Unite la farina integrale e quella d’avena, il lievito, lo zucchero, i fiocchi d’avena, il tuorlo sbattuto, lo strutto, il sale, la grappa ed impastate con le punta delle dita per ottenere un impasto sabbioso. Realizzate la farcia. Sbucciate le mele e su un tagliere riducetele a pezzetti che raccoglierete in una zuppiera. Aggiungete le noci e le nocciole che avete sminuzzato in maniera grossolana sempre sul tagliere e mischiate energicamente per far amalgamare i due ingredienti. Incorporate la marmellata di albicocche, il sale, la cannella e mescolate con cura per ottenere un impasto uniforme senza addensamenti.
Imburrate adeguatamente e con attenzione uno stampo e versateci dentro metà dell’impasto schiacciandolo accuratamente con un cucchiaio. Inondate la base della torta con la farcia e livellate la superficie. Cospargete sopra il rimanente impasto in modo da coprire tutta la farcitura. Mettete in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Riducete la temperatura a 170° e continuate a cuocere per 35 minuti. Quando la superficie del dolce avrà assunto un colore dorato, ecco che la vostra sbriciolata è pronta. Estraetela dal forno e fatela raffreddare per qualche minuto. I più golosi, se vorranno, potranno cospargetela con lo zucchero a velo secondo loro gradimento. Ma adesso gustatevi una fetta di questa delizia prelibata e dal sapore indimenticabile.
Potrebbe piacerti anche: Sbriciolata salata con radicchio e robiola | Una ricetta gluten free
Potrebbe piacerti anche: Sbriciolata fredda al cioccolato | Pronta in 10 minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…