La Sbriciolata di ricotta al cioccolato è una favola! Fatela così, e va a ruba in un attimo oltre che apportare molteplici benefici alla salute che neanche potete immaginare
La Sbriciolata di ricotta al cioccolato è irresistibile! Preparata con pochi ingredienti, e tutti molto economici, è quel dolce sensazionale a cui nessuno dice di no. Pronto in pochi minuti, piace moltissimo anche ai bambini ed è il dolce di grande effetto scenico nella sua semplicità che ti rimette in forze in un attimo e ti fa fare sempre un figurone!
Salutare e goloso, non c’è nessuno che sa dirgli di no! E come dargli torto? Si tratta di uno scrigno di pasta frolla farcito con del gustoso ripieno che tutti vogliono mangiare anche più volte il giorno.
La Sbriciolata di ricotta al cioccolato è eccezionale! Preparata con pochi ingredienti, e tutti molto economici e presenti in ogni cucina, è quella gustosità che ti mette sempre l’acquolina in bocca appena la vedi.
Ricca di vitamina C e di ferro, è il dolce friabile fuori e morbidissimo dentro che ti rimette in forma fin dal primo assaggio coccolando il palato con il suo sapore irresistibile. Ideale per la prima colazione o una merendina golosa, è anche perfetto per un dessert indimenticabile da leccarsi i baffi!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 30-40 minuti
In una ciotola impastate con le dita la farina con il burro e lo zucchero per avere un composto sabbioso al quale ingloberete l’uovo e il lievito. Versate poco più di metà del composto di pasta frolla sabbioso ottenuto in uno stampo di diametro 24 cm foderato con carta forno e compattatelo sul fondo e sui bordi.
Leggi anche: Gnocchetti speciali al pomodoro, aggungi questi ingredienti e saranno davvero perfetti
Leggi anche: Crema al latte vellutata: buona da sola, deliziosa come farcia
Leggi anche: Pizza di pane con spinaci e mozzarella: smaltisci così il pane avanzato!
Riempite il guscio di pasta frolla con la farcitura realizzata emulsionando la ricotta con lo zucchero, la scorza dell’agrume grattugiata, il cioccolato fuso raffreddato, la vanillina. Livellate la superficie e ricopritela con le restanti briciole di pasta frolla. Infornate a 180° per 30-40 minuti, o fino a doratura. A fine cottura, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di sformarlo e servirlo.
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…