Quando il congelatore si riempie di ghiaccio, allora sì che siamo di fronte a un problema davvero clamoroso… Ma con il segreto dei professionisti, puoi farlo tornare come nuovo in un batter d’occhio.

Quando parliamo del congelatore, così come accade per il frigorifero, ci riferiamo a un elettrodomestico che richiede cura e attenzione costante per garantire una corretta manutenzione.

Sbrinare congelatore - RicettaSprint
Sbrinare congelatore – RicettaSprint

Per questo motivo è fondamentale mantenerlo sempre libero dal ghiaccio: non solo per evitare malfunzionamenti, ma anche per conservare lo spazio necessario per riporre cibi e alimenti in modo ordinato.

La buona notizia è che esiste un trucco suggerito dagli esperti per sbrinare il congelatore in pochi minuti, e il risultato è davvero sorprendente.

Sbrinare il congelatore in un attimo: ecco come fare

Per una corretta manutenzione, l’ideale sarebbe svuotare completamente il congelatore e consumare i vari alimenti presenti al suo interno. Proprio per questo è importante segnare sempre una data di conservazione: ti aiuterà a evitare che alcuni cibi restino lì troppo a lungo, perdendo le loro proprietà organolettiche.

Una volta svuotato il congelatore (oppure dopo aver sistemato gli alimenti in una borsa frigo con abbastanza ghiaccio sintetico per mantenerli intatti), possiamo passare all’azione con i trucchi del mestiere.

Prova così e vedrai: il congelatore tornerà come nuovo

Dopo aver rimosso tutto, puoi prendere un phon e utilizzarlo per sciogliere il ghiaccio accumulato. Il calore ti aiuterà ad ammorbidire il ghiaccio in pochi minuti, rendendolo facile da rimuovere.

Sbrinare congelatore - RicettaSprint
Sbrinare congelatore – RicettaSprint

Oppure, puoi seguire il metodo più semplice e naturale consigliato dagli esperti: stacca la spina del congelatore, metti al suo interno una pentola piena d’acqua calda e chiudi lo sportello. Il vapore farà sciogliere il ghiaccio dalle pareti in modo efficace, permettendoti poi di pulirlo in profondità.

Per l’igiene, utilizza una soluzione di sapone di Marsiglia e bicarbonato: ti aiuterà a lasciare l’interno del congelatore fresco, pulito e profumato.

 

Terminata la pulizia, riattacca la spina e aspetta circa mezz’ora prima di riporre nuovamente gli alimenti al suo interno. E per evitare di trovarti di nuovo con pareti ghiacciate, ricorda di ripetere questa operazione almeno una volta ogni quattro mesi: così sarai certo che gli alimenti vengano consumati nei tempi corretti e che non si formi più ghiaccio in eccesso.