Sbrinare+il+freezer+%7C+come+procedere+ed+ogni+quando+va+fatto
ricettasprint
/sbrinare-freezer-come-procedere-ogni-quando/amp/
News

Sbrinare il freezer | come procedere ed ogni quando va fatto

I processi da seguire per sbrinare il freezer. In che modo bisogna procedere per garantire la massima efficienza del vostro elettrodomestico.

Consigli su come sbrinare il freezer Leggi anche Foto dal web

Sbrinare il freezer è una operazione molto importante, che è a monte delle buone condizioni del vostro elettrodomestico. Come in tante altre circostanze, occorre effettuare dei controlli e fare un pò di manutenzione per evitare spiacevoli conseguenze. Per ottimizzare l’efficacia del vostro congelatore dovreste procedere in tal senso una volta ogni sei mesi.

Leggi anche –> Forno a microonde fa scintille | perché succede | cause e rimedi

Il ghiaccio in eccesso trae origine dall’umidità che penetra con il tempo ed anche dagli sbalzi di temperatura che derivano dal frequente aprire e chiudere lo sportello. Quando il motore comincia a sforzarsi, questo ha delle ripercussioni negative su quelli che sono i consumi ed anche la qualità nel congelare. Prima di procedere con lo sbrinare il freezer, dovreste mettere al riparto tutto quello che c’è all’interno. Quindi fatelo migrare in un altro congelatore, utilizzando sacchetti, borse e buste termici. Quindi staccate la spina del vostro elettrodomestico, per evitare il sovraccarico del frigo, se quest’ultimo è annesso. Tenete semiaperto lo sportello ed attendete una mezzoretta prima di procedere. Con la funzione chiamata SuperFrost, è consigliabile attivare quest’ultima il giorno prima. Ciò rallenterà il tempo di scongelamento degli alimenti.

Leggi anche –> Come conservare la mozzarella | il frigo è indicato oppure no

Sbrinare il freezer, come procedere in tutta sicurezza

Per sbrinare il freezer, ponete delle pentole con acqua bollente nei vani, dopo averle avvolte in dei panni puliti. Grazie al vapore caldo, il ghiaccio comincerà a sciogliersi fino a scomparire entro breve. Procedete sempre così, per cicli, cambiando l’acqua che di raffredda con altra calda. È bene foderare il pavimento ed anche il frigorifero sottostante con dei fogli di giornale o con degli asciugamani.

Leggi anche –> Congelare e surgelare | quali sono le differenze tra i due processi?

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Quando le pareti del freezer saranno disostruite, pulitele con un panno umido. Le incrostazioni possono andare via con qualche strumento a mò di scalpello, al quale dare dei colpetti leggeri per non danneggiare la superficie. Meglio non impiegare sostanze come l’aceto, che rischia di consumare il piano. Una volta che avrete finito, riattaccate la presa della corrente ma prima attendete che la temperatura interna scenda ai livelli consueti. Poi riempite di nuovo tutto.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Alette di pollo croccantissime eppure non c’è niente di fritto, falle così in forno e stai pure apposto con la dieta!

Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…

7 minuti ago
  • Secondo piatto

Questi li faccio ripieni al formaggio, a cena sono una vera delizia

Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…

38 minuti ago
  • News

Quando asciughi il bucato in asciugatrice perde l’odore? Ovvio se fai sempre così

Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…

1 ora ago
  • Ricette Regionali

Le freselle di zio Ciccio sono imbattibili: finalmente mi ha confessato il suo segreto, non pensavo servissero così pochi ingredienti

La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…

2 ore ago
  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

2 ore ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

3 ore ago