Problema forno a microonde fa scintille, le cause per le quali questo problema può presentarsi e come trovare una soluzione.

forno a microonde fa scintille
Forno a microonde fa scintille foto dal web

Il forno a microonde fa le scintille? A volte può capitare. Succede quando inseriamo dei contenitori in alluminio durante la cottura del cibo, il che è una cosa che va evitata sempre. Ma oltre ad un utilizzo sbagliato, può incorrere in questo spiacevole disguido anche un guasto od un qualche tipo di funzionamento. Le cause principali, in quest’ultimo caso, possono risiedere in quelle che seguono:

Leggi anche –> Forno a microonde | i falsi miti da sfatare | perché conviene

  • foglio di mica sporco
  • guarnizione e/o scomparto interno difettosi
  • sportello e rete ostruiti
  • supporto di traino del piatto sporco

Prima di intervenire manualmente sul forno elettrico che fa le scintille e che richiede una manutenzione, è ovviamente consigliato staccarlo dalla presa della corrente. Procedete solo se avete una certa esperienza e sapete cosa fare. Altrimenti meglio richiedere l’aiuto di una assistenza specializzata. Ad ogni modo il consiglio è di intervenire almeno un giorno dopo avere staccato questo elettrodomestico dalla corrente, perché il suo condensatore interno continua a produrre scariche elettriche e necessita di scaricarsi. Procedete solo dopo avere indossato dei guanti in gomma isolanti, per avere la massima protezione.

Leggi anche –> Come pulire il forno | i metodi per non usare detersivi

Forno a microonde fa scintille, come potere risolvere il problema

Per intervenire sul foglio di mica, procedete prima con il verificare il livello di pulizia. Esso è posto nella parte superiore oppure a destra dello scomparto interno. Somiglia ad un figlio in plastica od in cartone e ha lo scopo di distribuire in maniera omogenea le onde elettromagnetiche. Inoltre protegge delle componenti interne del forno. Per la sua pulizia si consiglia di applicare con delicatezza una spugna lievemente inumidita con un pò di detersivo. Poi fate asciugare con lo sportello aperto. Se il foglio di mica appare compromesso, esso va necessariamente sostituito.

Leggi anche –> Forno elettrico quanto consuma? Quanto conviene utilizzarlo

Altre possibili fonti di problemi

Un difetto della guarnizione o dello scomparto interno richiedono anzitutto una continua pulizia. Una parte graffiata può dare adito alle scintille. Non è complicato individuare la parte interessata. Subito dopo basta dello smalto trasparente per unghie con il quale ricoprire la zona rigata e lasciare asciugare. Occhio anche a residui di cibo secchi o carbonizzati, che pure possono causare scintille.

Leggi anche –> Carta stagnola e i suoi usi, come facilitarci la via con un semplice foglio

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Se il problema che affligge il vostro forno a microonde persiste, la causa può arrivare anche dalla rete metallica e/o dallo sportello. La rete serve a trattenere le onde elettromagnetiche all’interno dell’elettrodomestico. Si può risolvere sostituendo lo sportello. Infine il supporto di traino del piatto rotante, se soggetto a macchie, va ripulito. Di solito una pulizia adeguata può essere sufficiente a risolvere ogni problema.