Chi cucina spesso lo sa: sbucciare le uova sode può diventare un’operazione frustrante. Eppure, ci sono ben tre metodi che ti permetteranno di riuscire nell’impresa velocemente e in pochissimo tempo, tutto questo senza intaccare l’uovo in alcun modo!

Capita proprio quando sei di fretta, oppure stai preparando un bel piatto di insalata russa o delle uova ripiene, e ti ritrovi con le dita appiccicate al guscio, l’albume che si spezza e un mucchietto di frammenti di buccia difficile da gestire. Insomma, tutto tranne che rilassante.

Sbucciare uova bollite 3 rimedi - RicettaSprint
Sbucciare uova bollite 3 rimedi – RicettaSprint

Ma per fortuna, esistono dei trucchi semplici e naturali che possono davvero fare la differenza. Attuarli è davvero facilissimo, e si tratta di rimedi che possiamo mettere in atto con solo ciò che abbiamo in casa e in dispensa, perfetti per ottenere un uovo soldo da rivista.

Sbucciare uovo sodo in modo perfetto: 3 rimedi veloci

Uno dei metodi più collaudati parte proprio dall’inizio, ovvero dalla cottura. Se aggiungi un cucchiaino di bicarbonato all’acqua in cui bolli le uova, noterai fin da subito che la buccia si staccherà con molta più facilità. Il bicarbonato, infatti, altera leggermente il pH e riduce l’aderenza tra l’albume e il guscio.

Poi vi è un altro rimedio super facile, veloce e che ti farà risparmiare anche tempo. Dopo aver cotto le uova, passale subito sotto l’acqua fredda: questo aiuta a bloccare la cottura e crea quello shock termico che rende il guscio ancora più fragile. Risultato? Le uova si sbucciano in un attimo, anche solo sfregandole leggermente tra le mani.

Un altro rimedio tanto curioso quanto efficace è quello del bicchiere. Basta prendere un normale bicchiere da cucina, metterci dentro l’uovo sodo (ovviamente già raffreddato) con un dito d’acqua e coprire con la mano. A quel punto si agita con energia per qualche secondo: il guscio si crepa e si stacca quasi da solo. Non solo è un trucco veloce, ma anche molto divertente, perfetto se hai poco tempo o stai preparando tante uova tutte insieme.

Puoi anche sbucciare le uova in modo scenografico, così almeno fai bella figura

C’è poi un metodo meno conosciuto, ma altrettanto efficace e… scenografico. Dopo aver rotto con delicatezza le due estremità dell’uovo sodo, si soffia nel foro più piccolo con decisione. La pressione dell’aria farà uscire l’uovo perfettamente sbucciato dal lato opposto, come per magia. Certo, non è il sistema più elegante da usare se hai ospiti a cena, ma è indubbiamente un modo veloce (e divertente al tempo stesso) per ottenere un uovo perfetto in pochi secondi.

Sbucciare uova bollite 3 rimedi - RicettaSprint
Sbucciare uova bollite 3 rimedi – RicettaSprint

Alla fine, il segreto per sbucciare le uova in modo facile e senza stress sta tutto nella preparazione. Non servono utensili particolari o prodotti chimici: basta conoscere due o tre piccoli trucchi per trasformare un’operazione noiosa in un gesto semplice e persino soddisfacente. Che tu scelga di usare il bicarbonato, il bicchiere o il soffio, una cosa è certa: le tue uova sode non saranno più le stesse.

E a quel punto potrai davvero concentrarti solo sul piacere di gustarle… senza perdere tempo con il guscio!