Gli scialatielli al pomodoro e stracciatella fresca sono un piatto facilissimo che puoi fare in qualsiasi giorno della settimana, perfetto quindi per un pranzo veloce o per il menù della domenica.
La perfetta unione tra il gusto caratteristico del pomodoro e la dolcezza della stracciatella creano veramente un mix favoloso.
Un primo dal sapore estivo che si può gustare anche freddo e rivela sempre la sua strepitosa bontà.
Hai ospiti improvvisi e vuoi stupire a tutti i costi, ma il tempo è poco? Ecco la soluzione pronta per te, in soli 15 minuti avrai in tavola la bontà di un primo ricco e saporito, ma veramente facilissimo. Così non dovrai trascorrere troppo tempo ai fornelli ed allo stesso modo riuscirai ad ottenere un piatto diverso dal solito che ti garantirà un grande successo tra grandi e piccoli. Con una solo preparazione farai felici tutti, niente più divisioni in cucina!
Potrebbe piacerti anche -> Pasta alla caprese al forno, filante e gustosa è ideale per il pranzo della domenica
Ingredienti
320 gr di scialatielli freschi
400 gr di passata di pomodoro
300 gr di stracciatella fresca
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Una cipolla
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate prendendo una casseruola. Affettate un po’ di cipolla sottilmente, poi versatela in una casseruola con l’olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere. Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e coprite lasciando uno spiraglio aperto facendo cuocere a fuoco basso.
Mettete anche sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Lasciate cuocere la salsa al pomodoro per circa 7/8 minuti, poi eliminate il coperchio per renderla corposa e densa. Allo stesso tempo, giunta a bollore l’acqua cuocete la pasta e scolatela leggermente al dente.
Versatela nel sugo di pomodoro e mantecatela insieme al parmigiano ed un po’ di basilico fresco, poi impiattatela e guarnitela con la stracciatella fresca: ecco pronto il tuo piatto strepitoso in soli 15 minuti!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
La mia frittata è fatta con zucchine e feta, il finger soffice, leggero e soprattutto…
La pasta alla crudaiola stavolta la faccio in forno: metto tutto lì ed ecco la…
Cavolfiore gratinato alla besciamella, la trovata facilissima per il contorno che ti salva sempre: questo…
Per una volta usciamo dai canoni soliti delle torte salate e lavoriamo con la fantasia:…
Settembre è arrivato già da un bel po’ e moltissime persone, proprio come me, saranno…
Quando nessuno ha voglia di pasta al pomodoro ma nemmeno con il burro o l'olio,…