Se non sai sciogliere il cioccolato alla perfezione senza formare grumi, ecco come fare!

Il cioccolato è spesso utilizzato in cucina quando prepariamo torte, dessert, ci sono casi in cui si utilizzano le scaglie, quindi basta sminuzzarlo, ci sono casi in cui è necessario scioglierlo. Pensiamo al sanguinaccio, ai dolci con glasse, piuttosto che profiteroles, l’elenco sarebbe infinito.

Sciogliere il cioccolato alla perfezione senza formazione di grumi, si può con questo trucco
Sciogliere il cioccolato alla perfezione senza formazione di grumi, si può con questo trucco Ricettasprint

Potrebbe accadere che lo scioglimento del cioccolato non avviene in modo corretto, perché sbagliamo, solo conoscendo il trucco per farlo alla perfezione ed evitando qualche errore non sbaglieremo più. In cucina purtroppo l’errore è sempre dietro l’angolo, quindi non bisogna mai abbassare la guardia.

Sciogliere il cioccolato: come procedere

Per riscaldare il cioccolato possiamo procedere con il classico metodo a bagnomaria, quindi spezzettiamo il cioccolato, più lo riduciamo in pezzetti piccoli più è facile scioglierlo correttamente così non si formeranno grumi.

Cioccolato fuso sciolto nel forno a microonde Ricettasprint
Cioccolato fuso sciolto nel forno a microonde Ricettasprint

Questo è il classico metodo della nonna, che non delude mai, ecco come procedere. Prendiamo una ciotola di vetro o porcellana, mettiamo il cioccolato all’interno, poi adagiamola in un pentolino con un paio di dita di acqua. Riscaldiamo a fiamma moderata e giriamo man mano il cioccolato con una frusta a mano, mi raccomando girare sempre senza fermarsi mai.

Mi raccomando non riscaldare a fiamma troppo alta, deve essere bassa e costante così il cioccolato non si brucia.

Se si ha disposizione il forno a microonde si potrebbe far sciogliere il cioccolato direttamente all’interno del forno, ecco come procedere. Prendiamo una terrina adatta per il microonde e mettiamo il cioccolato all’interno. Impostiamo la massima potenza del forno e riscaldiamo per 15 secondi, se dopo tale tempo il cioccolato non si è sciolto completamente allora si consiglia di rimettere in forno e proseguire con il riscaldamento.

Questo metodo è più veloce e di certo non si formeranno grumi.

Leggi anche: Salse e sughi li puoi addensare così, i segreti della nonna che non ti deluderanno

Leggi anche: Le salsicce come le cucini? Ti svelo i metodi di cottura che esaltano il loro sapore

Come evitare la formazione di grumi?

Il segreto per sciogliere bene il cioccolato è di tritarlo prima e non si deve mai aggiungere acqua al cioccolato, perché potrebbe essere responsabile della formazione di grumi, ma non tutti lo sanno!

Leggi anche: Pan brioche dolce e salato come si farciscono? La risposta ce la da Benedetta Rossi

Si consiglia l’acquista di un termometro da cucina se non si ha così da monitorare la temperatura del cioccolato mentre si scioglie. Quando si prosegue a scioglier il cioccolato a  bagnomaria non bisognerebbe tenere la temperatura tra i 45° e i 50°. Se la temperatura inizia ad aumentare, togliamo la ciotola dalla pentola, immergiamola in una ciotola o pentola piena d’acqua fredda. Si consiglia di mescolare energicamente fino ad abbassare la temperatura a circa 26°-28°.

Possiamo poi rimettere sul fuoco e con il termometro da cucina teniamo sotto controllo la temperatura, la facciamo alzare a 29°-31°C, ma non deve superare queste.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria Ricettasprint
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria Ricettasprint