Se avete verdure da riciclare, ecco la strepitosa ricetta facile e veloce cotta al forno perfetta per tutta la famiglia.

Frittata di pasta al forno con contorni riciclati
Frittata di pasta al forno con contorni riciclati

Se proprio non vi va di buttare via i contorni che non siete riusciti a consumare e soprattutto se ne sono abbastanza, ecco la ricetta per tutta la famiglia che può ridargli vita, così che da contorni, può diventare uno sfizioso primo piatto da preparare al forno senza l’aggiunta di troppi grassi.

La Frittata di pasta al forno con contorni riciclati, potete usare qualunque tipo di contorno, dalle zucchine alle melanzane, ma anche peperoni, pomodori, spinaci o altro, che siano fritti in padella, al forno o preparati in altre modalità, tipo friggitrice ad aria o microonde, mescolateli con la pasta, aggiungete per insaporire un pò di panna, uova e parmigiano, mescolate in modo da amalgamare per bene alla pasta e via in forno.

Insomma la ricetta perfetta per tutti che vale davvero la pena di provare. Prepariamola insieme, andiamo a vedere nel dettaglio gli ingredienti e realizziamo questa gustosa bontà a cui anche i bambini non riusciranno a dire di no.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Idea riciclo da provare, ideale per una stuzzicante cenetta per tutta la famiglia
Oppure: Polenta avanzata? Questa ricetta di riciclo facilissima la renderà irresistibile!

Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti

400 g di pasta
4 uova
100 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b
Pepe q.b
50 ml di panna da cucina
300 g di mix di verdure
Olio extravergine di oliva q.b

Preparazione della Frittata di pasta al forno con contorni riciclati

Per realizzare questa fantastica ricetta riciclo ottimo da presentare i giorni successivi alle feste per non sprecare nulla, come prima cosa mettete sui fornelli un ampia pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che più gradite.

acqua per la pasta
acqua per la pasta

Da parte in una ciotola mescolate le verdure che avete selezionato dagli avanzi e unite le sbattute, il parmigiano grattugiato, il sale, pepe e la panna, amalgamate gli ingredienti con un mestolo.

parmigiano
parmigiano

Adesso, scolate la pasta e versatela nella scodella insieme agli altri ingredienti necessari, mescolate il tutto, poi versate il composto ottenuto, in uno stampo foderato con carta da forno, meglio se a cerniera e cuocete il tutto senza ulteriore aggiunta di grassi in forno, in modalità ventilato preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti, dovrà risultare ben dorata, dopodiché potrete sfornarla e lasciarla compattare prima di toglierla dallo stampo. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno