Oggi ti suggeriamo la ricetta delle ciambelle fritte super soffici e poco unte, la ricetta di Benedetta Rossi non ti deluderà di certo.
Oggi ti suggeriamo la ricetta perfetta di Benedetta Rossi che ti permette di preparare delle ciambelline fritte super soffici che si sciolgono in bocca, talmente buone che sarà impossibile rinunciare a tanta bontà.
La preparazione non è complessa, devi solo prestare attenzione a far lievitare correttamente l’impasto e le ciambelle saranno super soffici, e si manterranno così anche dopo la frittura.
Ciambelle fritte di Benedetta Rossi: la ricetta spiegata passo passo
Benedetta consiglia di conservare a temperatura ambiente in un barattolo o in un contenitore ermetico.
Ingredienti per 12 ciambelle
275 g di farina 00
275 g g di farina manitoba
7 g di lievito di birra disidratato
2 uova
200 ml di latte tiepido
60 g di zucchero
75 g di olio di semi di girasole
scorza grattugiata di metà arancia
1 bustina di vanillina
zucchero per decorare
olio di semi per friggere q.b.
Procedimento delle ciambelle fritte di Benedetta Rossi
Per poter preparare queste ciambelle iniziamo a mettere in una ciotola le due farine, il lievito e aggiungiamo 10 grammi di zucchero così da attivare la lievitazione e diamo una mescolata con le mani, così da amalgamare bene il tutto.
A parte in un’altra ciotola mescoliamo il latte insieme a 60 g di zucchero, aggiungiamo poi l’olio, le uova, la buccia grattugiata dell’arancia e la vanillina. Mescoliamo e aggiungiamo un po’ di la farina un po’ alla volta e amalgamiamo tutti gli ingredienti così da ottenere un impasto omogeneo e consistente.
Adesso si che possiamo trasferire l’impasto ottenuto su un piano da lavoro e continuiamo a lavorare fino ad ottenere una palla morbida ed elastica. Dobbiamo far lievitare l’impasto in un posto caldo, mettiamo la pellicola per alimenti sulla ciotola, lasciamo riposare per un paio di ore o fino a quando il volume non raddoppierà.
Dopo il tempo trascorso mettiamo l’impasto su un piano da lavoro e stendiamolo, lo spessore deve essere di circa 1,5 centimetri. Prendiamo un coppapasta da 9 cm, realizziamo le ciambelline e poi con una sac à poche, facciamo il foro delle classiche ciambelle.
Mettiamo man mano le ciambelle su una teglia ricoperta di carta forno, copriamo con la pellicola per alimenti e facciamo lievitare nuovamente per 20 minuti.
Leggi anche: Prova la mia golosa idea per San Valentini, un dolce a forma di cuore super romantico
Poi mettiamo abbondante olio di semi in pentola e quando sarà caldo friggiamo le ciambelle e mettiamole man mano su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
Leggi anche: Non ci crederete ma la pasta frolla ho preparato dei biscotti buonissimi, ci metti un po’ di marmellata, che bontà
Aggiungiamo lo zucchero semolato, lasciamo intiepidire e serviamo.
Buona Pausa!