Se hai un paio di melanzane e una scatola di pelati guarda che barchette al forno fantastiche che possiamo preparare per cena.
Spesso accade che in frigorifero o in dispensa troviamo qualcosa che possiamo consumare preparando qualcosina evitando di buttare via le cose che non riusciamo a consumare quando le acquistiamo. Odio gettare via il cibo ed anche quando pare che non sia a sufficienza per soddisfare i bisogni di tutti i commensali, ecco che mi spunta fuori una bella idea, come quella di oggi.
Da due melanzane e qualche oliva nera, ovviamente gli ingredienti base come pomodori, sale e olio di oliva, mettiamo su 4 barchette dal sapore mediterraneo che possono divenire un contorno fantastico e sfizioso, perfetto da abbinare ad un secondo leggero nelle sere stive.
Le classiche barchette di melanzane ripiene con gli ingredienti che più di aggradano. In questo caso ci spingiamo sui sapori e profumi mediterranei, come pelati e olive nere, aglio e basilico fresco.
Un procedimento di una facilità incredibile. Dobbiamo per prima cosa lavare le melanzane e tagliare via le due estremità. Tagliamole in due e con un cucchiaio aiutiamoli a togliere la polpa. Tagliamola a pezzettini e mettiamola da parte. Spolveriamo le 4 barchette venute fuori con del sale e un filo di olio e mettiamole su una leccarda ricoperta da carta forno e via a 180° per 30 minuti. Intanto prendiamo una padella antiaderente e versiamo sul fondo un filo di olio di oliva facendo rosolare uno spicchio di aglio. Quando questo sarà imbiondito, allora versiamo dentro la polpa di melanzana e saliamo a piacere aggiungendo anche una spolverata di pepe. Una volta giunte quasi a cottura le polpe, aggiungiamo i pelati e copriamo con un coperchio.
Uniamo anche del basilico fresco e le olive nere denocciolate e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Aggiustiamo di sale se necessario e stessa cosa per il pepe. Detto questo, sforniamo le barchette e andiamo a riempirle con il sugo che abbiamo preparato. Eccole lì, prontissime. Se vogliamo possiamo ripassarle in forno per altri 6/7 minuti, ma non è necessario se le melanzane saranno definitivamente cotte. In caso contrario, ricordatevi che può essere importante incidere queste ultime prima di metterle in forno. Buon appetito!
leggi anche:Parmigiana di melanzane light cotta in padella, solo 190 kcal!
leggi anche:Pomodori ripieni di formaggio e melanzane: un mix esplosivo di sapori e profumi che non teme rivali
Apri il freezer e capisci che la vera comodità non è avere cibo già cotto,…
Il riso ai funghi misti è una ricetta classica che, se fatta con il brodo…
C’è un profumo che sa di Carnevale più di qualsiasi maschera: quello delle castagnole appena…
L’insalata di riso con tonno e cipolle è la scelta perfetta quando cerchi un pranzo…
L’umidità in casa non è solo un fastidio: è quella sensazione di “aria pesante” che…
La New York cheesecake è un’icona della pasticceria americana: alta, compatta e incredibilmente cremosa, un…