Tutti gli avanzi che girano per casa sono un’opportunità di riciclo: con il torrone prepari una mousse delicata che diventa il tuo cavallo di battaglia
Natale significa torrone. Torrone significa molto spesso avanzi che circolano per casa per giorni, anche settimane. E allora ci serve un’idea pratica per riciclarlo.
Cosa c’è meglio di una golosa mousse, da servire alla fine del pasto o come merenda? Qui in più c’è una salsa golosa e facile da preparare.
Oltre al torrone avanzato, una delle caratteristiche di questo delizioso dolce al cucchiaio è la salsa che prepariamo a parte. A base di latte, uova, zucchero ma anche mandorle tostate.
Se non le abbiamo, è facile prepararle in casa con il nostro forno. Le appoggiamo ancora con la pelle sulla leccarda coperta di carta forno. Preriscaldiamo il forno ventilato a 180°, le inforniamo e le lasciamo tostare per 5 minuti. Quindi le mescoliamo con un cucchiaio e le lasciamo altri 3 minuti. Spegniamo e sono pronte, basta farle raffreddare.
Ingredienti:
300 g di torrone classico
Pesiamo la quantità di torrone che ci serve, lo tagliamo a pezzi con un coltello e poi lo tritiamo finemente con un mixer. Versiamo quello che abbiamo ottenuto in una ciotola e teniamo da parte.
Aiutandoci con le fruste elettriche montiamo a neve ben ferma la panna ancora fredda e la mettiamo in frigorifero. Apriamo le uova e dividiamo i tuorli dagli albumi. Lavoriamo i tuorli insieme allo zucchero, sempre usando le fruste elettriche, fino a quando otteniamo un composto chiaro e spumoso. Quindi separatamente montiamo anche gli albumi a neve molto ferma.
Leggi anche: Base pizza con effetto speciale, la servirò anche al Capodanno ma la testo stasera in tavola
Tiriamo fuori la panna dal frigorifero e cominciamo ad incorporarli alla panna facendo movimenti lenti dall’alto verso il basso, usando una spatola in silicone. Quando sono ben inglobati uniamo anche gli albumi e anche in questo caso amalgamiamo bene.
Versiamo il composto in contenitore in acciaio che avevamo già messo in freezer per 30 minuti. Lasciamo compattare la mousse al torrone per almeno 2 ore in freezer, quindi la passiamo in frigorifero prima del servizio.
Ultimo lavoro da fare è preparare la salsa. Tritiamo le mandorle al coltello e le facciamo scaldare in un pentolino insieme al latte. Intanto montiamo i tuorli insieme allo zucchero sempre con le fruste elettriche.
Quando sono incorporati, versiamo questo composto nel latte caldo. Mescoliamo tutto con una frusta a mano e lasciamo cuocere a fiamma media in modo da addensare la salsa. Quando è sufficientemente compatta la filtriamo con un colino a maglie fini e aspettiamo che diventi fredda prima di usarla.
Serviamo la mousse al torrone nei bicchierini o nelle coppette che abbiamo scelto. La salsa può essere messa sul fondo del bicchiere, oppure sopra la mousse, è indifferente. Importante è che sia fredda, ma non gelata.
Come scegliere e conservare la zucca? Ecco il segreto della nonna così da riconoscere quella…
Carlo Cracco è stato beccato insieme a lei… una bionda che non è affatto la…
Le microplastiche sono un vero e proprio incubo, e sono presenti davvero ovunque. Persino nel…
Ho provato a fare i pancake così, sono soffici, profumati e irresistibili, questa si che…
Non serve spendere una fortuna in profumatori industriali per avere una casa che sa di…
Un'intramontabile ricetta, un classico napoletano. Le polpette come le fa mia nonna. La ricetta del…