Doppia cottura, doppia soddisfazione per un secondo piatto che ameranno molto anche i bambini: la pizzaiola di maiale
Questa non è la solita fettina impanata, anche se tutto parte da lì. Intanto perché scegliamo il maiale, con tagli come la lonza oppure l’arista.
E poi perché lo cuciniamo alla pizzaiola, filante e sugoso come piace anche ai bambini.
Le cotolette di lonza alla pizzaiola sono talmente complete che non richiedono un contorno pesante. Quindi puntiamo su verdure di stagione, grigliate oppure stufate. Ecco la ricetta passo dopo passo.
Ingredienti:
700 g di lonza o arista di maiale
Tiriamo fuori le fette di lonza oppure di arista dal frigorifero, le copriamo con della pellicola alimentare e le appiattiamo con il batticarne. Togliamo la pellicola e le spennelliamo su entrambi i lati con un filo di olio extravergine d’oliva.
Le passiamo poi nel pangrattato insaporito con il pecorino grattugiato, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe nero. Devono essere impanate bene su tutti i lati: pressiamo leggermente, perché non ci sono le uova a fare da legante.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hamburger Conad, qual è la verità dietro al loro prezzo conveniente: sai chi li produce?
Appoggiamo le fettine di maiale in una teglia ricoperta con un foglio di carta da forno. Passiamo ancora un filo di olio in superficie e le mettiamo a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 18-20 minuti, in base alla potenza del forno.
Nell’attesa possiamo pensare anche alla nostra pizzaiola. A differenza di altre ricette di questo tipo, non c’è bisogno di far cuocere la salsa di pomodoro in anticipo. Semplicemente, la versiamo in una ciotola e la condiamo con il basilico spezzettato a mano, l’origano secco, un filo di olio d’oliva e un pizzico pieno di sale. Tagliamo anche la provola a fette e poi la passiamo nei fori grandi della grattugia. Tutto quello che ci serve per la pizzaiola è pronto.
Riprendiamo le cotolette di maiale che ormai sono dorate e le copriamo con la salsa di pomodoro condita. Completiamo con la provola grattugiata e infiliamo la teglia di nuovo in forno, sempre a 180°, per altri 10 minuti.
Dovrebbero essere sufficienti per fare sciogliere il formaggio e per portare a tavola le più buone cotolette di lonza alla pizzaiola mai mangiate. Le accompagniamo con un paio di fette di pane, perché la scarpetta è di rigore
60 minuti e via, la cucina profumerà di limone e il mio palato griderà ancora.…
Dovresti sempre fare le scelte giuste, ed in questo senso uno specialista ti potrà dire…
Il pane oggi lo faccio e io, uso una padella e faccio in fretta. Altro…
La crostata sorrentina è veramente una golosità, con un ripieno a doppio strato ricco ed…
Insalatona con uova, patate e pomodori, non solo ci metto di tutto di più, la…
I filetti di pesce alla Mediterranea sono una cenetta leggera, ma saporita che puoi realizzare…