Carne bianca e leggera, ma molto nutriente: la platessa ci fa bene tutti i giorni ma se la prepariamo così sarà una festa a tavola
Chi mangia pesce tutto l’anno vive meglio, lo dicono nutrizionisti e dietologi. Ancora di più se sono piatti creativi ma semplici come questi filetti di platessa trasformati in involtini ripieni di golosa verdura e passati al forno.
Carni bianche e leggere, cotture veloci, il pranzo che tutto sognano.
Prima di vedere la ricetta, un veloce ripasso. Non abbiamo trovato la platessa già sfilettata e quindi optato per il pesce intero? Nessun problema, è un lavoro manuale che possono fare tutti, con la tecnica giusta.
Appoggiamo il pesce sul piano di lavoro e lo teniamo saldamente per la coda con una mano. Con l’altra teniamo un coltello e raschiamo il dorso della platessa facendo movimenti rettilinei andando dalla coda alla testa. Dopo aver eliminato le squame li passiamo sotto acqua fredda corrente per lavarli bene.
Riprendiamo il coltello e pratichiamo un’incisione perpendicolare alla branchia. Infiliamo il dito medio all’interno dell’incisione e tiriamo con forza, per aprirla totalmente. Laviamo di nuovo il pesce, facendo scorrere l’acqua fredda nella parte interna e sulla superficie.
Incidiamo la pelle vicino alla testa e la eliminiamo tirando con un colpo solo, partendo dalla testa fino alla coda, sia da un lato che dall’altro della platessa. Infine sfilettiamo: facciamo un’incisione lungo il corpo e la lisca centrale.
Inseriamo la punta del coltello nell’incisione e la muoviamo esercitando piccoli movimenti regolari andando verso i margini esterni. Basterà far scivolare la lama tra le lische e la polpa. Andiamo avanti così, ricaveremo quattro filetti per ogni pesce. Infine con le pinzette apposite eliminiamo eventuali lische rimaste, toccando con le punte delle dita.
Ingredienti (per 4-6 persone):
16 filetti di platessa
2 zucchine scure
1 melanzana lunga
30 g di parmigiano grattugiato
40 g di pangrattato
2 scalogni
1 spicchio d’aglio
Sbucciamo e laviamo gli scalogni, poi li tritiamo finemente. Spuntiamo le zucchine, le laviamo e le tagliamo prima a listarelle, poi a cubetti. Facciamo lo stesso con la melanzana cercando di dare forme simili.
Mettiamo a rosolare tutte le verdure in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine, saliamo il giusto e lasciamo cuocere per 20 minuti. Se vediamo che si asciugano troppo, allunghiamo con un mestolino di acqua calda.
Dopo 5 minuti anche il parmigiano, lasciamo insaporire tutto insieme e spegniamo.
Riprendiamo i filetti di platessa e li farciamo con un cucchiaio di verdure e uno di pangrattato aromatizzato con i pinoli. Li richiudiamo delicatamente e li blocchiamo con uno stuzzicadenti. Infine li facciamo cuocere in forno a 180° per 5-6 minuti con un filo di olio extravergine. A cottura ultimata aggiungiamo anche le verdure che sono avanzate, li lasciamo insaporire insieme per un minuto e possiamo servire.
Mi piace portare in tavola i piatti della mia nonna, lei la domenica preparava sempre…
Per quale motivo sarebbe sempre meglio evitare di bere caffè a stomaco vuoto? Ci sono…
Bastano tre ingredienti per fare bingo quando siamo a dieta: una ricetta tutta natura che…
Ho tagliato i carciofi a fettine, tutto in teglia e via in forno: la cena…
Per la cena di questa sera, abbiamo deciso di mantenere viva la tradizione culinaria della…
Un petto di pollo sfizioso e sugoso che chiama la scarpetta ad ogni morso, dimentica…