Se non vuoi ritrovarti con capelli secchi e sfibrati ti do qualche consigli e ti godi l’estate.

Non c’è cosa più fastidiosa che ritrovarsi con capelli secchi, sfibrati durante l’estate, ma con qualche piccolo consiglio vedrai che riuscirai ad avere capelli morbidi e setosi.

Capelli secchi e sfibrati RicettaSprint
Capelli secchi e sfibrati RicettaSprint

La salute dei nostri capelli è importante, ma spesso ci dimentichiamo di prendercene cura. Quando i capelli sono esposti al caldo, sole, salsedine, cloro si stressano, quindi ti dico come prendertene cura.

Cura i capelli secchi e sfibrati in estate, fai come me!

Non è poi così difficile prendersi cura dei capelli in questa stagione, basta poco, iniziamo col dire che è necessario fare lo shampoo almeno 2 volte alla settimana, anche 3 in base alle esigenze.

Fare lo shampoo RicettaSprint
Fare lo shampoo RicettaSprint

Quando si fa la shampoo, si inizia a bagnare i capelli, poi si va ad applicare lo shampoo su tutto il tuoi capelluto e la chioma, è necessario fare dei massaggi delicati con i polpastrelli, mi raccomando movimenti delicati e completi su tutto il cuoio.

Leggi anche: Desideri illuminare la pelle del viso? Non comprare nulla ti serve la buccia di questo frutto e sarà più luminosa che mai

Procediamo poi al risciacquo ed andiamo ad applicare il balsamo su tutti i capelli e poi si procede al risciacquo, non lasciare neanche un piccolo residuo sui capelli. Quello che non va mai fatto è avvolgere i capelli nell’asciugamano andando a strizzare energicamente è vero che rimuoviamo l’eccesso di acqua, ma possiamo solo rovinare i capelli.

Eliminando l’acqua in eccesso non si fa altro che chiudere un po’ le cuticole del capello, in questo modo durante l’asciugatura il calore non penetra all’interno e i capelli restano ben idratati. Asciugare i capelli con il phon che deve essere direzionato nel modo corretto così non rovineremo i capelli, basta puntarlo dalla radice alle punte dei capelli così le cuticole non si chiuderanno.

Leggi anche: Scrub viso con prodotti naturali spendi poco solo 2 euro e la tua pelle ti ringrazierà

Leggi anche: Non trascuriamo la nostra pelle, elimina le cellule morte e rinnovi lo strato superficiale con questi scrub fatti in casa

Cosa applicare sui capelli?

In estate per evitare di rovinare i capelli puoi applicare dell’olio specifico o del latte protettivo che proteggono dai raggi solari. Questi prodotti li puoi trovare in negozi specializzati per la cura della persona o dall’hair stylist. Si può applicare sia sui capelli umidi che asciutti distribuire in modo omogeneo. Se fai il bagno a mare o in piscina, ricorda sempre di sciacquare i capelli sotto la doccia, così da eliminare il sale e il cloro, applicare nuovamente l’olio o il latte protettivo per capelli.

Infine ricorda di usare cappelli di paglia così da evitare il contatto diretto dal sole e i capelli traspirano.

Applicare olio o latte per capelli prima dell'esposizione al sole RicettaSprint
Applicare olio o latte per capelli prima dell’esposizione al sole RicettaSprint