Ogni volta che scongeli la carne presta attenzione se fai così stai sbagliando di grosso, potresti correre solo rischi per la tua salute.
Lo scongelamento della carne deve essere fatto in certo modo, se non si seguono “alcune regole” potremmo ritrovarci con carne poco tenera, poco succosa e poco saporita. Che dire un vero e propri disastro!
La conservazione degli alimenti che sia in frigo, in freezer e in dispensa è davvero importante e va rispettata seguendo delle regole ben precise. Noi di RicettaSprint siamo qui per svelarti gli errori da evitare quando si scongela la carne, così che non perda consistenza e sapore.
Attenzione a quando scongeli la carne! Sono diversi gli errori da evitare! Non resta che scoprirli, così da prestare attenzione! Quello che non va mai fatto è usare acqua fredda o calda per facilitare lo scongelamento.
Alzi la mano chi non ha mai metto la carne in una ciotola con acqua, lo sai cosa succede? Semplice la parte esterna della carne si scongela, ma la parte centrale della carne resta ghiacciato si creano delle condizioni ideali per la proliferazione dei batteri. Evitare anche di usare il microonde o lo scongelamento a temperatura ambiente quando fa caldo, anche in questo caso i batteri si moltiplicano velocemente. Tutto questo è rischioso per la nostra salute! Se si utilizza il forno a microonde la carne purtroppo non si potrebbe scongelare in modo non uniforme.
Leggi anche: L’olio del tonno in scatola va buttato o si può utilizzare? La risposta che ti toglierà ogni dubbio
Leggi anche: Dall’acquisto alla conservazione, tutto quello che non sai sulla mozzarella di bufala
Un altro errore madornale è cuocere la carne congelata, perché non si cuocerebbe bene al centro, il cuore della carne rimarrebbe congelato o addirittura crudo. Lo scongelamento errato potrebbe influire negativamente sulla qualità della carne, perché quando si congela la carne si formano i cristalli di ghiaccio all’interno della carne, che purtroppo possono solo creare dei danni alle fibre muscolari. Non accade questo se si scongela correttamente la carne, in modo graduale, in questo modo la carne non perde succosità e morbidezza. Dopo aver scongelato la carne entro quanto va consumata?
Quando si scongela la carne entro quanto tempo va mangiata? Quando si scongela la carne deve essere consumata entro 24 ore, ma deve essere conservata in frigo!
Leggi anche: Ogni giorno quante porzioni di frutta e verdura dobbiamo assumere? Sei sicura di mangiarne abbastanza?
Quando si decide di congelare la carne accertarsi che il freezer abbia un cassetto apposito per il congelamento. Se il tuo freezer ce l’ha allora conservi la carne in sacchetti adatti al congelamento e metti nel cassetto per il congelamento e poi lo riponi nei cassetti sottostanti. Ricorda di sigillare bene i sacchetti andando ad eliminare tutta l’aria al suo interno.
Queste polpette hanno reso speciale ogni apertitivo cheho già servito questa estate, hanno il cuore…
Molti ormai preparano il pane in casa ma c'è solo una ricetta per farlo veramente…
Sapori speciali per un dolce molto originale ma anche semplice da preparare: quando hai assemblato…
Grazie a questa ricetta, la merenda diventa un evento indimenticabile sotto ogni punto di vista……
Riuscire a restare fedeli alla propria dieta è un vero dilemma, soprattutto perché si cerca…
Pomodori sott'olio: un contorno sempre pronto in dispensa, con i pomodori maturi faccio questa conserva…