Queste cotolette croccanti sono un’alternativa gustosa alle classiche polpette di carne, perfette da gustare come antipasto, contorno o piatto principale. Grazie all’aggiunta del parmigiano, avranno un sapore ricco e irresistibile.
400 gr di filetti di pesce bianco (es. merluzzo o nasello)
Per realizzare questa ricetta, iniziate sbucciando le patate e tagliandole a cubetti: mettetele in una pentola con acqua salata e portate a bollore. Cuocete le patate finché saranno tenere, quindi scolatele e schiacciatele con uno schiacciapatate o una forchetta, poi mettetele da parte e fatele raffreddare completamente.
Tagliate i filetti di pesce a pezzi e metteteli in un mixer o un robot da cucina, tritando fino ad ottenere una consistenza fine. Trasferite il composto in una ciotola ed aggiungete le patate schiacciate e raffreddate, l’uovo, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, un paio di cucchiai di pangrattato e l’aglio sminuzzato finemente: se quest’ultimo non vi piace potete ometterlo, ma vi assicuro che rende tutto più gustoso. Aggiustate di sale e pepe a piacere e mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e lavorabile.
Prendete una porzione di impasto e formate delle polpette rotonde, schiacciandole leggermente per dar loro una forma più piatta e ripetete il procedimento fino ad esaurire tutto l’impasto. Posizionatele su un vassoio foderato di carta da forno e trasferitele in frigorifero per circa un’ora. A questo punto procedete alla panatura: passate ognuna prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto con sale e pepe ed infine nel pangrattato.
Scaldate circa un dito di olio di semi in una padella antiaderente a fuoco medio-alto: disponete le vostre ‘cotolette’ nella padella e cuocetele per circa 3-4 minuti per lato, o fino a quando saranno dorate e croccanti. Assicuratevi di girarle delicatamente per evitare che si rompano. Una volta cotte, trasferitele su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio, poi saranno subito pronte per essere servite. Potete usarle per farcire dei panini, proprio come se fossero cotolette di carne: saranno una piacevole scoperta, soprattutto per i più piccoli!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…