Molto spesso si commette l’errore di sottovalutare la composizione dei cocktail, ma chi è celiaco o ha problemi di intolleranza al glutine dovrebbe evitare determinati tipi di bevande che contengono appunto questa sostanza motivo per cui possono innescare reazioni allergiche.

Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasioni precedenti, coloro che hanno problemi di allergie legati al glutine devono prestare moltissima attenzione alla composizione degli alimenti e persino delle bevande. In quest’ultimo caso, infatti, si tende erroneamente ad abbassare la guardia ma l’attenzione posta dovrebbe essere comunque altissima.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dagli alcolici, dato che alcune bevande sono realizzate proprio facendo perno sugli ingredienti che contengono glutine, una lunga lista che pochi conoscono ma che diventa davvero davvero molto importante nel momento in cui ci togliamo fuori casa degustare un aperitivo insieme agli amici.

Quali sono gli alcolici che contengono glutine?

Un lungo elenco che dovrebbe accompagnarci sempre durante le nostre serate, soprattutto nel momento in cui abbiamo intenzione di bere degli alcolici perché la fermentazione comporta degli ingredienti che possono contenere, come spiegato in precedenza, glutine.

Questo elenco figurano i whisky perché facciamo riferimento a distillati di malto d’orzo, ecc… allo stesso modo anche la vodka derivante dal mosto di grano, oppure, il gin che è un distillato di alcol etilico aromatizzato con bacche di ginepro. In queste bevande, dunque, a seconda del tipo di lavorazione possiamo anche trovare una forte presenza di glutine.

Ecco cosa puoi bere se sei celiaco

Sulla base di tale motivazione, nel momento in cui ci accendiamo a bere un cocktail cerchiamo di chiedere sempre al bartender la composizione della bevanda nello specifico perché nessuno meglio di lui vi saprà indicare se si trova al suo interno glutine oppure no.

A ogni modo, tra le bevande senza glutine ammesse troviamo cocktail come Mojito che al suo interno interno contiene rum, lime, menta e zucchero, ma allo stesso modo il Margarita con la presenza di tequila, il Manhattan, Spritz Negroni oppure Negroni sbagliato, Old fashioned, ecc….

LEGGI AMCHE -> Non solo il limone non fa annerire la frutta tagliata ecco i metodi infallibili della nonna che nessuno ti ha svelato fino ad ora

Come spiegato in precedenza, al momento dell’ordinazione, confrontatevi sempre con il bartender perché lui saprà rispondere circa la composizione della bevanda alcolica di riferimento rassicurarvi sulla presenza o meno del glutine così da poter bere tranquillamente il vostro cocktail, senza la costante paura di imbattervi in una reazione allergica.

LEGGI AMCHE -> Come raffreddare subito subito le bevande senza frigo, ecco il trucco super efficace per l’estate

LEGGI AMCHE -> Basta comprare cereali, fai questa granola e vai sul sicuro, la mangiano anche i bambini