C’è un modo speciale e golosissimo per preparare delle patate di contorno senza perdere tempo e sprecando poca energia: provale e sarà un successo
La rapidità in cucina è sempre un punto a nostro favore. E quindi se ti dicessi che puoi preparare un contorno goloso e semplice in pochissimi minuti?
Alla base ci sono le patate, ma in questo caso non hai nemmeno bisogno di metterle a lessare. E il risultato finale ti conquisterà.
Può sembrare un aspetto secondario, ma anche in questo caso la scelta della materia prima giusta è importantissima. Per preparare le migliori patate alla piastra ci servono delle patate a pasta gialla, meglio se arrivano dal contadino o comunque da coltivazioni piccole.
Ingredienti:
Laviamo bene le patate prima di grigliarle, anche perché le cuoceremo con la buccia. Non è solo una moda importata dalla cucina britannica, ma anche una piccola necessità. La buccia infatti, oltre ad avere un sapore gradevole sulla griglia, ci aiuta a proteggere le fettine di patate durante la cottura. Così eviteremo che siano bruciacchiate.
Quando abbiamo finito di lavarle le asciughiamo bene e le tagliamo a fette. Devono essere spesse al massimo 1 centimetro e soprattutto regolari, per avere una cottura uniforme. Per questo, possiamo usare un coltello, la mandolina o un affetta patate. In commercio nei negozi di casalinghi oppure online se ne trovano diversi modelli.
Mettiamo a scaldare la piastra a fiamma alta per almeno 5 minuti, perché deve essere rovente. Quindi appoggiamo le prime fette di patate e e lasciamo cuocere da entrambi i lati, senza mettere olio, girandole una volta sola. Per quando tempo? Dipende in realtà dalla piastra, ma indicativamente va dai 3 ai 4 minuti per lato.
Mentre aspettiamo, possiamo preparare un trito aromatico con gli aghi di rosmarino, le foglie di salvia, una presa di sale fino e del pepe fresco. Questa è solo un’idea, possiamo utilizzare tutte le erbe che vogliamo e sostituire il pepe con delle spezie, come il curry o la paprika dolce.
Quando tutte le patate sono pronte le appoggiamo su un vassoio e le condiamo con l’olio extravergine d’oliva e il trito aromatico. Semplici e dirette, sono una vera sorpresa.
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…