Se+veramente+vuoi+ottenere+il+Pan+di+Spagna+come+in+pasticceria%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+un+trucco+e+non+te+lo+dicono%2C+si+fa+senza+lievito%21
ricettasprint
/se-veramente-vuoi-ottenere-il-pan-di-spagna-come-in-pasticceria-ce-un-trucco-e-non-te-lo-dicono-si-fa-senza-lievito/amp/
Dolci

Se veramente vuoi ottenere il Pan di Spagna come in pasticceria, c’è un trucco e non te lo dicono, si fa senza lievito!

Pan di spagna altissimo e sofficissimo? C’è un trucchetto che non ti dicono, in pasticceria lo fanno senza lievito, il segreto è un altro te lo svelo io!

Un Pan di Spagna soffice, alto e leggero come una nuvola sembra magia, ma il trucco c’è ed è semplicissimo! Non serve il lievito come pensi, il segreto sta tutto nel modo in cui si montano le uova. Se hai sempre pensato che fosse difficile da fare, preparati a ricrederti, perchè con questa ricetta, otterrai un risultato impeccabile, da far invidia ai migliori chef pasticceri.

Pan di spagna senza lievito

Niente lievito? Ti spiego perché viene perfetto lo stesso, si, perché la magia sta nell’incorporare aria alle uova. Infatti è montandole alla perfezione che diventeranno così spumose e stabili da far crescere l’impasto in forno senza bisogno di alcun tipo di lievito. Il risultato? Una base perfetta per torte farcite o da gustare al naturale, soffice come una spugna e con una consistenza incredibile, pazzesco vero?

Pan di Spagna senza lievito: il segreto per farlo perfetto!

Poi c’è da dire che il Pan di Spagna è l’unico dolce che con un solo impasto, hai mille possibilità di servirlo. Lo puoi usare infatti, si, per preparare torte farcite con crema, panna o ganache, ma ci puoi realizzare anche tante altre leccornie sfiziose. Più semplicemente poi, lo puoi gustare con una spolverata di zucchero a velo per una merenda leggera e deliziosa. Non ti dico se gli dai un tocco di aroma in più! Aggiungendo infatti scorza di limone o arancia è irresistibile e ogni volta diverso, provare per credere. Non perdere tempo quindi e armati di frullino e pazienza, otterrai il Pan di Spagna che hai sempre sognato. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti in forno preriscaldato statico a 170 gradi

Ingredienti per il pan di spagna senza lievito

Stampo da 22 cm

105 g di farina 00
135 g di fecola di patate
6 uova intere
3 tuorli

1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
225 g di zucchero

Come si prepara il pan di spagna alto senza lievito

Inizia setacciando insieme la farina, la fecola e la vanillina, tenendo tutto da parte. In una ciotola capiente, metti le uova intere e i tuorli, meglio se a temperatura ambiente, con un pizzico di sale e lo zucchero. Inizia quindi a montare con il frullino o se preferisci una planetaria, per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso, dovrà praticamente triplicare di volume!

Leggi anche: Nei miei ricordi di ragazzina, non ho mai cancella il profumo del pan di spagna la caffe. Lo faceva la nonna, poi la mamma e oggi lo faccio io

A questo punto, aggiungi poco alla volta le farine setacciate, mescolando delicatamente con una spatola o una frusta a mano. Fai movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Se preferisci però, puoi anche usare il frullino ma lavorando l’impasto alla velocità più bassa possibile, fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Leggi anche: Pan di spagna perfetto con i trucchetti giusti, ma non è tutto, questo lo faccio all’arancia puoi mangiarlo anche così!

Ora imburra e infarina uno stampo da 22 cm e versaci dentro l’impasto, livellandolo delicatamente e cuoci in forno statico preriscaldato a 170 gradi per circa 35-40 minuti. Attenta, durante la cottura non aprire mai il forno almeno per i primi 30 minuti. Solo trascorsi i 35 minuti, infilza il centro del Pan di Spagna con uno stecchino e se esce asciutto, è pronto! Sfornalo quindi e lascialo intiepidire nello stampo per 10 minuti, poi estrailo delicatamente e lascialo raffreddare completamente su una grata. Non ti resta che preparare la tua torta preferita o qualunque altro dessert preferisci, vedrai che la differenza è incredibile, vedrai che sarà irresistibile anche così com’è. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Anelli di calamari al sugo, morbidi come al ristorante: l’errore da non fare in cottura

Gli anelli di calamari al sugo se li fai così ti vengono morbidi come mai…

59 minuti ago
  • Dolci

Il ciambellone di mia nonna, non sbaglia mai un colpo la ricetta originale, neanche il forno sotto casa può arrivarci

Il ciambellone di nonna è il ciambellone di nonna, non esiste torta o biscotti che…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Spezzatino di maiale ma senza patate e piselli: il sapore è unico

Per una volta non usiamo la carne di vitello o manzo per preparare un delizioso…

2 ore ago
  • News

Anna Moroni, avete mai visto la figlia? Stupenda come lei, ma che lavoro fa?

La passione per la cucina in casa Moroni, a quanto pare, è una cosa che…

3 ore ago
  • Dolci

Torta soffice con le tre M: è il dolce che mia zia ogni lunedì prepara in casa sua, peccato che non arriva all’indomani

Sembra la classica torta fatta dalla nonna, ma è ancora più buona: merito delle tre…

5 ore ago
  • News

Mai più bicchieri opachi, posate graffiate, pentole con calcare: fai così con la tua lavastoviglie

Cosa puoi lavare in lavastoviglie senza rovinarla e gli errori da evitare assolutamente per non…

8 ore ago