Le polpette di alici sono davvero speciali e saporite le puoi servire come sfizioso finger food per le feste io le faccio ogni anno alla vigilia di Natale.
Oggi ti voglio suggerire la ricetta delle polpette speciale di alici, nell’impasto aggiungo anche dei pomodori secchi sott’olio così danno un sapore deciso al piatto.
Si tratta di una ricettina versatile, croccante e di facilissima preparazione, preferisco la versione fritta sono molto più invitanti. In alternativa si possono cucinare le polpette di alici direttamente in forno. Basta metterle in una pirofila rivestita le puoi cucinare al cartoccio, basta chiudere le polpette nella carta forno. Irroriamo con olio extra vergine di oliva, aggiungiamo le foglie di alloro, lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 25-30 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo le polpette. Adesso tocca a te!
Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint e vedrai che sarà un gran successo, faranno doppietta.
Ingredienti per 30 polpette
500 g di alici pulite
2 uova
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Per la preparazione delle polpette con alici iniziamo a mettere in una terrina il pane raffermo tagliato o le fette di pane in cassetta, uniamo il latte e lasciamo ammorbidire per bene. Strizziamo e trasferiamo in una ciotola uniamo le alici (laviamole, tamponiamo con carta assorbente da cucina), le dobbiamo tagliare a pezzetti, accertarsi che non ci siano spine.
Uniamo anche le uova, il parmigiano Reggiano grattugiato, il pecorino romano grattugiato, sale, aglio a pezzetti. Impastiamo per bene e aggiungiamo il prezzemolo fresco sminuzzato (laviamolo sotto acqua corrente, tamponiamo con carta assorbente da cucina), pomodori secchi sott’olio ben sgocciolati e tagliati.
Impastiamo per bene così da ottenere un impasto omogeneo, formiamo man mano le polpette e le teniamo da parte. Appena terminato versiamo in un piatto il pan grattato, impaniamo le polpette, il pan grattato deve aderire per bene su tutta la superfice delle polpette.
Versiamo abbondante olio di semi di arachide in padella, riscaldiamo, solo quando l’olio avrà raggiunto la temperatura di 180°C possiamo friggere poche polpette alla volta così saranno ben dorate e croccanti. Se non hai il termometro da cucina, ecco come misurare la temperatura dell’olio, il trucco che ti salverà.
Appena si saranno dorate le polpette le togliamo e le lasciamo su un piatto da portata con della carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Serviamo e gustiamo.
Buon Natale!
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…