Se vuoi fare bella figura alla vigilia di Natale cucina così i gamberi, che soddisfazione, riceverai tantissimi complimenti
Ormai ogni anno preparo i gamberi in pastella solo così stendo tutti, ricevo tantissimi complimenti e li mangiano anche i piccoli di casa. Si possono servire come secondo piatto oppure come sfizioso antipasto.
Puoi accompagnare i gamberi pastellati con della maionese, salsa allo yogurt, barbecue, a te la scelta. Visto che anche l’occhio vuole la sua parte, puoi servire i gamberi pastellati su delle foglie di lattuga o rucola, la fantasia in questi casi non deve mai mancare. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Per poter preparare alla perfezione questa ricetta si consiglia di preparare una buona pastella con acqua molto fredda che creerà uno shock termico in cottura. La differenza di temperatura tra l’olio bollente e la pastella fredda, garantirà croccantezza e fragranza. Segui la ricetta e non ti deluderemo.
Ingredienti
30 gamberi freschi (non troppo grandi)
200 g di farina 00
150 ml di acqua frizzante fredda o birra fredda
1 uovo
1 pizzico di sale
Per la preparazione dei gamberi in pastella, iniziamo a preparare la pastella mescoliamo il tutto con una frusta a mano e solo così eviteremo la formazione di grumi. Si consiglia di coprire la ciotola con la pellicola per alimenti e mettiamo in frigorifero, lasciamo riposare per almeno 30 minuti.
Nel frattempo passiamo alla pulizia i gamberi, laviamoli sotto acqua fredda corrente per rimuovere eventuali impurità superficiali. Delicatamente rimuoviamo la testa, si stacca facendo una leggera torsione, sgusciare e poi eliminiamo il filo intestinale scuro, laviamo per bene sotto acqua corrente. Scoliamoli in uno scolapasta e tamponiamo con carta assorbente da cucina.
Adesso mettiamo in una padella l’olio di semi di arachide o di girasole riscaldiamo e quando l’olio sarà caldo possiamo tuffarci i gamberi rimuoviamo man mano la copertura in eccesso, e friggiamo, giriamo a metà cottura.
Quando si saranno dorati i gamberi li togliamo con la schiumarola e mettiamo su un piatto con della carta assorbente da cucina così da eliminare l’eccesso di olio. Serviamo i gamberi in pastella con salse se preferiamo.
Buon Appetito!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…