Ho pensato di preparare per la vigilia di Natale il baccalà, metti in teglia e inforna, questa sarà la versione più buona in assoluto.
Lo sai che da quando ho sperimentato questa ricetta non riesco a farne almeno, il baccalà al forno con le patate è irresistibile, con una crosticina superficiale che non ti deluderà. Lo mangeranno tutti anche chi detesta il pesce.
La preparazione del baccalà al forno con patate è veloce, invece di friggerlo che ne dite di provare questa versione? Invece del solito baccalà all’insalata
Oggi ti suggerisco questa ricetta che puoi preparare non solo per la vigilia di Natale, ma in qualsiasi altra occasione, un secondo completo e ricco, che si prepara in un battibaleno. Si parte dal baccalà dissalato che si deve asciugare bene con della carta assorbente da cucina, così sarà davvero croccante, mia nonna mi suggerisce sempre di infarinare un po’ il baccalà e poi lasciamolo rosolare qualche minuto in padella prima di cuocerlo in forno. Segui la ricetta e non resterai delusa.
Ingredienti per 4 persone
800 g di baccalà dissalato
Per preparare la preparazione del baccalà al forno con patate, tagliamo a pezzi il baccalà dissalato. Prendiamo della carta assorbente da cucina e tamponiamo per bene, mettiamo la farina in un piatto.
Tagliamo le patate sbucciate, riduciamo a spicchi di ugual dimensione e sbollentiamo in una pentola con acqua bollente, salata, lasciamole cuocere per una decina di minuti.
Leggi anche: La frittata di patate di nonna Lisa è una vera bomba, sarà difficile non mangiarla anche se si è a dieta
Scoliamole e teniamole da parte, prendiamo poi una padella mettiamo aglio e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare uniamo i pezzi di baccalà infarinati, mi raccomando eliminiamo l’eccesso di farina. Giriamoli e dopo qualche minuti togliamo.
Leggi anche: 10 Contorni sfiziosi, insoliti per Natale, pronti in soli 10 minuti, scopri le ricette che abbiamo selezionato per te
Prendiamo una pirofila da forno mettiamo dell’olio, distribuiamo il baccalà, le patate, i capperi ben dissalati, le olive denocciolate, sale e pepe e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti, si consiglia di attivare la funzione grill gli ultimi minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito e buon Natale!
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…