Un po’ di lavoro manuale e tanta soddisfazione: preparare in casa le melanzane sott’olio è solo un fatto di pratica, ecco come fare

Un piatto tipico della cucina tradizionale nel Sud Italia, buono per le cucine di tutto. Le melanzane sott’olio sono molto comode da preparare quando la primavera entra nel suo pieno e l’estate poi esplode.

melanzane tutto l'anno
melanzane tutto l’anno ricettasprint

Ci accompagneranno tutto l’anno sia come contorno che come antipasto, ma sono ottime anche per condire un piatto di pasta.

Melanzane sott’olio buone tutto l’anno: per prepararle serve uno strumento speciale

In questa ricetta più che in tante altre l’uso delle mani è fondamentale in ogni passaggio. Ecco perché ci servono perfettamente pulite, ma in ogni caso è sempre meglio usare i guanti da cucina per tutte le operazioni.

Ingredienti:
4 kg melanzane lunghe
1,3 lt aceto di vino bianco
1 mazzetto di prezzemolo
2,5 lt olio extravergine di oliva
6 spicchi di aglio
2 peperoncini
3 prese di sale fino

Come preparare le melanzane sott’olio fatte in casa

melanzane
melanzane tutto l’anno ricettasprint

Laviamo bene le melanzane sotto l’acqua corrente. In questo caso bisogna anche sbucciarle con un coltello o un pela verdure per evitare che durante la conservazione di ossidino. Le tagliamo prima a fette nel senso della lunghezza e poi a striscioline dello spessore che più ci piace.

LEGGI ANCHE -> Cotolette croccanti con una panatura perfetta, ecco qual è il segreto di mia suocera

Quando saranno tutte pronte le metteremo in un vaso di vetro capiente. Le condiamo con l’aceto e il sape fino, poi le schiacciamo bene con le mani (ecco perché l’imboccatura del vaso deve essere grande. Un passaggio essenziale, perché le melanzane devono buttare fuori tutta la loro acqua prima di condirle in modo definitivo.
Le copriamo con un peso che può essere anche solo un piatto e le lasciamo riposare in un angolo asciutto e oscuro della cucina per almeno 48 ore. Passato questo tempo, le riprendiamo e le schiacciamo di nuovo con forza all’interno di uno scolapasta, mettendo una terrina sotto. Ne prendiamo un po’ alla volta, pressiamo e poi le mettiamo in un canovaccio pulito fino a quando non abbiamo finito.

aceto
melanzane tutto l’anno ricettasorint

Terminata questa operazione, le versiamo tutte in una terrina grande per condirle. Sbucciamo e tagliamo a fettine gli spicchi di aglio. Poi facciamo a fettine anche i due peperoncini e tritiamo il prezzemolo con il coltello o la mezzaluna. Copriamo le melanzane con metà dell’olio extravergine e poi aggiungiamo tutto il resto. Mescoliamo bene, anche direttamente con le mani, e le melanzane sono pronte.

Ora non ci resta che invasarle nei barattoli. Il consiglio è di non esagerare: scegliamoli di dimensioni medio-piccole, così avranno il giusto spazio. Li riempiamo uno alla volta, non fino all’orlo, e poi li rabbocchiamo con l’olio, facendo attenzione a non lasciare aria all’interno. Prima di chiuderli, per questo, aspettiamo che l’olio abbia riempito bene tutti i buchi.

Qui non c’è bisogno di bollire nulla alla fine. Mettiamo il coperchio, chiudiamo bene per evitare la comparsa di muffe,. E conserviamo i barattoli in cantina o comunque in un angolo asciutto e buio. Possono durare anche 9-10 mesi, sempre che resistano all’assalto. Ma quando li apriamo, massimo 2-3 giorni in frigo, rabboccando sempre di olio.

olio
melanzane tutto l’anno ricettasprint