Ecco la ricetta degli gnocchi di patate di Alessandra Spisni, impossibile resistere a tanta bontà, da provare subito!
Se vuoi portare in tavola degli gnocchi da urlo ecco come procedere! Devi seguire i consigli di Alessandra Spisni. Iniziamo col dire che sono da preferire le patate vecchie, farinose e devono essere cotte con la buccia.
Inoltre è importante lavorare l’impasto caldo, ma non deve essere assolutamente bollente e per ottenere degli gnocchi perfetti non usare troppa farina. Non resta che allacciare il grembiule e mettersi all’opera.
Dopo aver preparato questi gnocchi li potrai condire come vuoi. Provare per credere!
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione di questi gnocchi iniziamo a scegliere le patate che devono essere patate vecchie, farinose così da ottenere un buon risultato.
Laviamo per bene le patate, puliamo la buccia con uno spazzolino così da eliminare ogni traccia di terreno. Lasciamole cuocere con la buccia, basta metterle in una pentola con acqua che le copre, non lesinare con l’acqua e lasciamole cuocere. Alessandra consiglia di aggiungere un po’ di sale nell’acqua. Coprire con coperchio e portare a bollore a fiamma alta, poi abbassiamo la fiamma e continuiamo a cuocere.
Scoliamo le patate facendo attenzione a non far rompere la buccia, che farebbe assorbire acqua alle patate e potrebbero rompersi.
Leggi anche: Con questi involtini di carne ho risolto la cena, zero schizzi, metto tutto in forno e non devo pulire nulla
Scoliamo le patate e peliamole per bene con un coltello a lama liscia, appena finito di sbucciare le patate, le schiacciamo con uno schiacciapatate, mettiamo su un piano da lavoro leggermente infarinato.
Leggi anche: C’è un modo per avere sempre dei fagiolini verdi anche dopo la cottura, il segreto lo svela la nonna
Appena finito di schiacciare, facciamo una fontana e aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato, sale e la restante farina e impastiamo per bene. Uniamo l’uovo e procediamo ad impastare, sul piano non deve rimanere nulla, lavorare bene con le mani. Appena finito diamo forma agli gnocchi, realizziamo dei rotolini di impasto e poi tagliamo a gnocchetti e con i rigagnocchi definiamo il tutto. Adesso si che gli gnocchi sono pronti e li possiamo cuocere in acqua e condire come vogliamo.
Buon Appetito!
Non ti sei mai chiesto perché l'olio extravergine di oliva pizzica in gola? Ci sono…
La parmigiana di peperoni fatta così è una ricetta semplice ma da leccarsi i baffi,…
Grazie a questa maschera non spendi nemmeno un euro e in men che non si…
Il pollo con le pesche non è fantascienza, ma un secondo delicato che stasera porto…
Non è la solita pasta con le alici, è una pasta che apre le porte…
Il pesce spada alla Eoliana è un trionfo di sapori estivi, freschezza e gusto che…