Attenzione alle sedie da giardino… se all’inizio della stagione ti sei resa conto che sono diventate nere, ti conviene agire immediatamente per farle tornare bianche e splendenti.

Con il ritorno della bella stagione, cambiano anche le nostre abitudini quotidiane: si torna a vivere molto più gli spazi esterni rispetto agli ambienti interni della casa.

Basti pensare che gli spazi esterni vengono spesso arricchiti con mobili da giardino, come tavolini e sedie, solitamente realizzati in plastica bianca. Un materiale che, per quanto pratico, tende a usurarsi facilmente, sia per colpa degli agenti atmosferici sia per l’accumulo di polvere, molto più di quanto possiamo immaginare… ecco perché agire velocemente è fondamentale.

Sedie da giardino così sporche da sembrare nere: come possiamo pulirle?

Quando si parla di pulizia dei mobili da esterno, bisogna tenere conto di diversi aspetti, come la polvere che può accumularsi in modo massiccio sulla superficie, fino a cambiare completamente l’aspetto del mobile. Per capire meglio, pensa a una sedia bianca che diventa grigiastra o addirittura nera… ma spesso si tratta solo di sporco superficiale, facilmente rimovibile con i giusti metodi.

Per cominciare, basta prendere un panno in microfibra inumidito con un po’ di sgrassatore al sapone di Marsiglia e passarlo su tutta la superficie, così da rimuovere il primo strato di sporco. Poi, si può procedere con una soluzione naturale ancora più efficace, 2 ingredienti che ti salvano dal veder i tuoi mobili da giardino diventare sempre più sporchi e il colore opaco… nel caso del bianco, la trasformazione potrebbe tendere persino al nero.

Sedie da giardino come vanno pulite se in plastica - RicettaSprint
Sedie da giardino come vanno pulite se in plastica – RicettaSprint

Con questo escamotage le tue sedie resteranno pulite tutta l’estate

Il trucco è semplicissimo: prepara una miscela di bicarbonato e aggiungi, con molta cautela, un po’ di acqua ossigenata se lo sporco è particolarmente ostinato. In alternativa, può bastare anche della semplice acqua tiepida per una pulizia più leggera ma comunque profonda.

A questo punto, prendi una spugnetta o un altro panno in microfibra, distribuisci la soluzione sulle zone più sporche, dove la polvere ha alterato il colore, e lascia agire per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, risciacqua con abbondante acqua calda.

LEGGI ANCHE -> Le zucchine provale così, buone e unte di olio come non mai… proprio zozze e irresistibili

Dopo questa semplice operazione, vedrai che le tue sedie torneranno pulite e luminose, proprio come appena acquistate. Il bianco sarà nuovamente brillante e, se vorrai mantenerlo così, potrai ripetere questo tipo di manutenzione una volta a settimana. In questo modo, le tue sedie da giardino resteranno splendenti per tutta l’estate, senza che tu debba più preoccuparti di scolorimenti, nemmeno causati dal sole.

LEGGI ANCHE -> Ma tu le sai pulire le plafoniere? Io ormai faccio solo così

LEGGI ANCHE -> Focaccia con pomodori o olive? Non scelgo più, la faccio così e basta