Invece di fare le corse nei negozi all’ultimo minuto risolvi il problema dei regali di Natale preparando dei biscottini e mettendoli in barattolo: un pensiero del cuore
Se siamo ancora alla ricerca del regalo di Natale giusto per amici e parenti, un’idea arriva dalla cucina, perché non prepariamo dei golosi biscotti, da usare per la prima colazione o la merenda, e li mettiamo in pratici barattoli di vetri che poi potranno essere riutilizzati?
In pratica sono biscotti di frolla, per metà arricchiti anche con nocciole tostate nocciole (oppure mandorle, noci o altra frutta secca). La frolla si prepara in fretta e sicuramente nessuno si aspetta un regalo così goloso.
Se ci avanzano dei biscotti dopo aver riempito i barattoli di vetro, che fare? Li conserviamo in una scatola di latta oppure un contenitore ermetico, dureranno fino a 5 giorni.
Ingredienti:
400 g di farina 0
Con un coltello tritiamo in modo grossolano le nocciole e le teniamo da parte. Versiamo sul piano di lavoro tutta la farina già setacciata, il burro ancora freddo e tagliato a pezzetti, il lievito e o due pizzichi di sale.
Cominciamo a mescolare con un cucchiaio di legno e poi aggiungiamo anche le uova, lo zucchero semolato e iniziamo ad impastare. Quando la base dei nostri biscotti comincia a compattarsi la dividiamo in due: una la lasciamo così e nell’altra aggiungiamo anche le nocciole tritate.
Per completare la nostra base di frolla, aggiungiamo anche la scorza grattugiata di un limone non trattato. Lavoriamo i due impasti ancora 2-3 minuti ed è pronta. Prendiamo due ciotole, adagiamo gli impasti e li copriamo con un canovaccio, facendoli riposare 15 minuti.
Passato il tempo del riposo, riprendiamo le due basi dei biscotti e le stendiamo con un mattarello ad uno spessore massimo di mezzo centimetro. Usando delle formine o un coppapasta, diamo forma ai nostri biscotti e li mettiamo a cuocere su una placca, coperta da carta forno, a 180° per circa 15-16 minuti nel ripiano centrale.
Alla fine devono essere al massimo dorati ma non scuri. Quando sono pronti, li sforniamo e li lasciamo raffreddare prima infilarli nei barattoli di vetri, che altrimenti potrebbero creparsi. Un bel nastro rosso intorno e il regalo è pronto.
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…