Sembra gelato, invece roba da frigo. Il mio tiramisù bananoso che si fa con una forchettata tiramisù, banana e caffè. A volte il dolce estivo te lo scordi, perché hai paura di farlo impazzire o che sporchino tutto.
Con questo tiramisù fit ti basta una coppa e una frusta o anche solo una forchetta per fare un dessert che sembra un sogno. Fresco, cremoso e assolutamente niente zuccheri aggiunti. Parte da una base di banana schiacciata che fa da crema dolce e leggera a cui aggiungi un po’ di yogurt greco.

Tiramisù banana e yogurt
Poi ci spruzzi sopra caffè amaro, sì, quello vero, non l’aroma finto. E spolveri con cacao amaro. Due strati. Il gioco è fatto, fresco, proteico e senza sensi di colpa. La prima volta che l’ho fatto l’ho fatto assaggiare a un’amica e mi ha chiesto, ma c’è roba buona? Gli ho detto la verità e lei ha chiesto il bis. E il giorno dopo pure. E poi mi ha chiesto la ricetta perché scommetto che me lo rifai.
Ingredienti per due persone
- banana matura
- un yogurt greco greco 0% 100 g
- caffè espresso o solubile senza zucchero 30 40 ml
- cacao amaro per spolverare
Sembra gelato, invece roba da frigo. Il mio tiramisù bananoso che si fa con una forchettata tiramisù, banana e caffè. Procedimento
Sbucci la banana e la schiacci con la forchetta in una ciotola va benissimo, se rimane qualche pezzetto adoro la consistenza. Aggiungi lo yogurt greco e mescola, ma non diventi superfluido, deve restare una crema abbondante, di solito a occhio basta. Prendi la coppetta, fai uno strato di crema, spruzzi sopra 15 ml di caffè. Puoi anche mescolarlo prima alla crema se vuoi renderlo omogeneo e poi lo copri con un altro strato di crema.
leggi anche:Pancia gonfia dopo aver mangiato banane, l’incubo per molti durante la dieta
Come fare il tiramisù bananoso
Spolveri cacao sopra e se vuoi fare storia, grattugia un po’ di scorza di limone o metti gocce di cioccolato fondente, è già scenografico così. Copri con pellicola e metti in frigo almeno 30 minuti. Si rassoda, i sapori si fondono, diventa un cremoso che piace a tutti. Puoi rifarlo pure il giorno dopo. Dura fino a due giorni in frigo ma di solito finisce molto prima.
leggi anche:Barrette banana e avena, due ingredienti, 1000 colazioni