Sembra gelato, invece roba da frigo. Il mio tiramisù bananoso che si fa con una forchettata tiramisù, banana e caffè. A volte il dolce estivo te lo scordi, perché hai paura di farlo impazzire o che sporchino tutto.
Con questo tiramisù fit ti basta una coppa e una frusta o anche solo una forchetta per fare un dessert che sembra un sogno. Fresco, cremoso e assolutamente niente zuccheri aggiunti. Parte da una base di banana schiacciata che fa da crema dolce e leggera a cui aggiungi un po’ di yogurt greco.
Poi ci spruzzi sopra caffè amaro, sì, quello vero, non l’aroma finto. E spolveri con cacao amaro. Due strati. Il gioco è fatto, fresco, proteico e senza sensi di colpa. La prima volta che l’ho fatto l’ho fatto assaggiare a un’amica e mi ha chiesto, ma c’è roba buona? Gli ho detto la verità e lei ha chiesto il bis. E il giorno dopo pure. E poi mi ha chiesto la ricetta perché scommetto che me lo rifai.
Sbucci la banana e la schiacci con la forchetta in una ciotola va benissimo, se rimane qualche pezzetto adoro la consistenza. Aggiungi lo yogurt greco e mescola, ma non diventi superfluido, deve restare una crema abbondante, di solito a occhio basta. Prendi la coppetta, fai uno strato di crema, spruzzi sopra 15 ml di caffè. Puoi anche mescolarlo prima alla crema se vuoi renderlo omogeneo e poi lo copri con un altro strato di crema.
leggi anche:Pancia gonfia dopo aver mangiato banane, l’incubo per molti durante la dieta
Spolveri cacao sopra e se vuoi fare storia, grattugia un po’ di scorza di limone o metti gocce di cioccolato fondente, è già scenografico così. Copri con pellicola e metti in frigo almeno 30 minuti. Si rassoda, i sapori si fondono, diventa un cremoso che piace a tutti. Puoi rifarlo pure il giorno dopo. Dura fino a due giorni in frigo ma di solito finisce molto prima.
leggi anche:Barrette banana e avena, due ingredienti, 1000 colazioni
Per la cena di questa sera ho trovato la ricetta perfetta per stupire tutti i…
Dopo avere fatto bruciare un qualsiasi tipo di preparazione, puoi comunque salvare tutto e togliere…
Un secondo piatto o anche un piatto unico servito con un buon contorno: con questa…
Prepari un dolce spettacolare da vedere e buonissimo da mangiare con il minimo sforzo, ma…
Cibo, insetti e igiene presta attenzione, se vuoi trascorrere l'estate in tutta sicurezza con i…
Spaghetti alla caprese: 3 ingredienti e tanta soddisfazione, altro che improvvisata, se finisce il sugo…