Sembra il classico dolce, ma la torta all’acqua con le albicocche la faccio senza ingredienti soliti, provala e vedrai che non abbandonerai più questa ricetta.
Oggi ti voglio proporre un dolce che puoi preparare con diversi ingredienti non i soliti, così da rendere la pausa o la colazione più leggera.

Tutto quello che solitamente usi per la preparazioni delle solite torte come uova, zuccheri semolato, burro, latte, yogurt, non ne hai bisogno ma tutti gli ingredienti necessari alla preparazione sono: zucchero di canna, farina, fecola di patate, olio, acqua, lievito, vanillina, che ne dici ti ho convinta? La delicatezza della frutta fresca estiva come le albicocche rendono speciale il dolce che puoi gustare al mattino a colazione, nulla di più salutare per il nostro organismo. Cosa aspetti mettiti all’opera.
Torta all’acqua alle albicocche: un dolce che mette d’accordo tutti anche chi è a dieta
Si tratta di un dolce irresistibile, l’impasto di questo dolce si prepara con olio e acqua, non servono burro e latticini, quindi lo possono mangiare anche gli intolleranti al lattosio, se lo vuoi rendere gluten free, sostituisci la farina 00 con una senza glutine e il gioco è fatto.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 40-45 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 180 g di zucchero di canna grezzo
- 200 ml di acqua
- 280 g farina
- 70 g di fecola di patate
- 75 ml di olio di semi di girasole
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 4 albicocche
- zucchero a velo q.b.
Procedimento della torta di albicocche all’acqua
Per la preparazione di questa torta iniziamo a ricavare la buccia dal limone teniamo da parte. Laviamo le albicocche eliminiamo il nocciolo dopo averle divise a metà, tagliamole a fette e teniamo da parte, si può aggiungere del succo di limone così non si anneriranno.

Passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola ampia tutti gli ingredienti secchi, quindi lo zucchero di canna grezzo, la farina e la fecola di patate setacciate, la buccia grattugiata del limone, il lievito in polvere per dolci e la vanillina, con un cucchiaio mescoliamo per bene così da amalgamare il tutto.
Versiamo poi l’acqua e l’olio di semi di girasole, lavoriamo tutti gli ingredienti così da ottenere un composto liscio e senza grumi. Imburriamo o oleiamo e infariniamo uno stampo per torte con diametro di 20 cm, versiamo l’impasto e livelliamo con una spatola.

Distribuiamo le albicocche tagliate e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° e cuociamo per circa 30-35 minuti. Una volta terminata la cottura, fare sempre la prova stecchino, spegniamo il forno e lasciamo intiepidire il dolce e poi lo mettiamo su un piatto da portata e lasciamo raffreddare, spolveriamo lo zucchero a velo. Serviamo a fette.
Buona Colazione o Pausa!