Sembra+un+bastoncino+industriale%2C+ma+non+%C3%A8+cos%C3%AC+che+faccio+io+in+casa%3A+ti+dico+come+si+preparano+per+far+mangiare+il+merluzzo+in+sicurezza
ricettasprint
/sembra-un-bastoncino-industriale-ma-non-e-cosi-che-faccio-io-in-casa-ti-dico-come-si-preparano-per-far-mangiare-il-merluzzo-in-sicurezza/amp/
Secondo piatto

Sembra un bastoncino industriale, ma non è così che faccio io in casa: ti dico come si preparano per far mangiare il merluzzo in sicurezza

Tutto quello che prepariamo con le nostre mani è meglio dei prodotti industriali e vale anche per i bastoncini di merluzzo: guarda come è facile

All’apparenza è uguale a quelli che compri al supermercato, sia nelle dimensioni che nel sapore. Ma vuoi mettere la soddisfazione di preparare questo bastoncino con le tue mani?

bastoncino industriale ricettasprint

Così sai che è sano e che ai tuoi bambini piacerà sicuramente. Se mangiano questo merluzzo hai svoltato.

Non è un bastoncino industriale e per questo personalizzalo come vuoi

Per la panatura dei bastoncini di merluzzo ci servono la farina, le uova e il pangrattato. Puoi anche utilizzare quello preparato in casa con del pane vecchio, frullato finemente. Oppure ottenerlo tritando i corn flakes con il coltello: un risultato più grezzo ma interessante.

Ingredienti:
800 g di filetti di merluzzo
2 uova grandi

100 g di farina 0
180 g di pangrattato fino
1 limone non trattato
1 mazzetto di prezzemolo fresco
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo bastoncino pesce

bastoncino industriale ricettasprint

Laviamo bene il limone e grattugiamo finemente la scorza. Spremiamo anche il succo, lo filtriamo con un colino a maglie strette e lo mettiamo su un piatto rotondo grande. Poi aggiungiamo 2 pizzichi di sale fino e un po’ di prezzemolo tritato. Mescoliamo e teniamo da parte.

Laviamo con delicatezza i filetti di merluzzo sotto l’acqua corrente. Il rubinetto deve essere aperto pochissimo, per non rovinare la carne del merluzzo. Quando abbiamo finito li asciughiamo con la carta assorbente da cucina.

 

Poi li tagliamo dando la classica forma rettangolare dei bastoncini. Non esiste una regola base, solo il buon senso. Se li mangiano i bambini calcoliamo una lunghezza di 8 cm per una larghezza di 2 cm. Se invece sono per gli adulti possiamo allargarci fino a 12 cm per 3 cm.

bastoncino industriale ricettasprint

Quando abbiamo fatto li piazziamo sul piatto rotondo con il succo e la scorza di limone, rigirandoli bene per farli insaporire. Li copriamo con la pellicola alimentare e li lasciamo in frigorifero a riposare per 40 minuti.
Poco prima di tirarli fuori prepariamo anche la panatura. Setacciamo la farina in un piatto, poi sbattiamo le uova in una ciotola insieme ad un pizzico di sale. In un terzo piatto versiamo il pangrattato e lo insaporiamo con un pizzico di pepe nero.

Potrebbe piacerti anche: Ma quali pepite piene di conservanti, il pollo preparalo così e non ce n’é per nessuno: se lo litigano sul serio

Passiamo i bastoncini di merluzzo nella farina, appena un velo e poi nelle uova sbattute. Infine li rotoliamo nel pangrattato facendolo aderire bene. Andiamo avanti così fino a quando li abbiamo esauriti tutti. Li copriamo con della pellicola alimentare e li facciamo riposare altri 15 minuti in frigo per compattare la panatura.

Io ho deciso di cuocerli in forno, per alleggerire la ricetta. In alternativa va benissimo la friggitrice ad aria, oppure il classico olio di semi in padella. Li appoggiamo sulla leccarda coperta con carta forno e li cuociamo a 180° per 25 minuti, nella griglia centrale. Ricordiamoci solo di girarli a metà cottura. Quando sono pronti li tiriamo fuori e li serviamo caldi.

bastoncino industriale ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Questi li faccio ripieni al formaggio, a cena sono una vera delizia

Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…

12 minuti ago
  • News

Quando asciughi il bucato in asciugatrice perde l’odore? Ovvio se fai sempre così

Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…

41 minuti ago
  • Ricette Regionali

Le freselle di zio Ciccio sono imbattibili: finalmente mi ha confessato il suo segreto, non pensavo servissero così pochi ingredienti

La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…

1 ora ago
  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

2 ore ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

2 ore ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

3 ore ago