Ho trovato il modo perfetto per rendere la cena un’esperienza gourmet, grazie a pochi ma selezionati ingredienti… il risultato è persino migliore di una lasagna o di una parmigiana. Ecco di cosa si tratta.
Lo so, lo so… sperimentare in cucina ha sempre il suo fascino, ma con questa ricetta lo faccio senza allontanarmi troppo dalla tradizione culinaria italiana, che è già ricca di numerosi piatti deliziosi.
Il tutto non finisce di certo qui, perché questa ricetta potrebbe rivelarsi un vero e proprio asso nella manica per la preparazione di un piatto che può diventare la portata principale di una cena dell’ultimo minuto tra amici, il tutto con pochissimi ingredienti.
Questa torta salata non farà rimpiangere ai tuoi commensali né le lasagne né tantomeno la parmigiana; anzi, rimarranno visibilmente sorpresi nello scoprire che il suo gusto è davvero incredibile, ottima come piatto principale da condividere tutti insieme. Una soluzione perfetta, low cost e ideale anche come ricetta dell’ultimo minuto. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
La preparazione di questa torta salata è davvero molto semplice. Gli ingredienti che ci serviranno sono quelli indicati precedentemente. Iniziamo subito dalle patate: dobbiamo pelarle, rimuovendo la buccia senza danneggiare la polpa. Dopodiché, tagliamole con una mandolina per ottenere fette molto sottili. Le patate vanno poi lavate ripetutamente in acqua fredda, affinché l’acqua diventi chiara, eliminando così l’amido in eccesso e permettendo una cottura più rapida.
Poi, prepariamo la besciamella seguendo la ricetta che abbiamo indicato, oppure possiamo usare quella già pronta per risparmiare tempo.
LEGGI ANCHE -> Melanzane arrosto ma senza barbecue, subito pronto anche pochi minuti prima di cena
Ora, non resta che prendere una teglia, aggiungere un filo di besciamella, e stendere il primo strato di patate. Aggiungiamo un pizzico di sale, della besciamella, una bella spolverata di parmigiano e, infine, un po’ di pepe nero. Ripetiamo quest’operazione finché non avremo esaurito le patate e creato gli strati.
Infine, mettiamo la nostra torta in forno preriscaldato a 200 gradi per almeno 40 minuti. Controlliamo lo stato di cottura e assicuriamoci che la parte interna e quella esterna siano ben morbide. Se necessario, lasciamo la torta in forno per altri 10 minuti. Prima di tirarla fuori, però, lasciamola cuocere per 10 minuti in modalità grill, così da creare una deliziosa crosticina.
LEGGI ANCHE -> Crema furbissima al cioccolato, questa la fai in 10 minuti
LEGGI ANCHE -> Yougurt magro o yogurt greco durante la dieta? Ecco qual è quello che ti farà dimagrire di più
Con due zucchine preparo questo contorno che se lo divoreranno tutti prima di portarlo in…
Torta ace senza glutine: morbida e golosa come sempre ma ancora meglio se la prepari…
Avere a che fare con il mercurio nel pesce è un problema che non va…
Questa sera mi aspettavo una cena deprimente, finché non ho trovato questa ricetta e tutto…
Uno dei dolci più indicati per assaporare la freschezza dell'estate, la ciambella al limone é…
Il weekend è il momento perfetto per sperimentare in cucina, ecco perché oggi mi sono…