Sfatiamo il mito dell’insalata russa buona solo nelle grandi occasioni: questa versione estiva light e vegetariana è buonissima
Ma chi l’ha detto che l’insalata russa va bene soltanto per i pranzi di Natale e di pasqua o comunque le grandi occasioni? Questa è una versione estiva e light, ricchissima di verdure ma anche con ingredienti particolari.
Devi solo provarla e capirai quanto è buona: io me la porta al lavoro per pranzo e arrivo alla sera senza patire la fame.
Una ricetta simile a quella classica ma con alcuni ingredienti in più. Metteremo anche le zucchine, che in inverno non trovi fresche, e i ceci che danno grande sostanza. E la maionese? Ce la facciamo da soli, è leggerissima.
Ingredienti:
300 g di ceci precotti
2 zucchine
150 g carote
120 g pisellini freschi
Cominciamo con la maionese light. Nel boccale del mixer montiamo il tuorlo con il succo di limone che abbiamo passato in un colino a maglie strette. Aggiungiamo a filo l’olio di semi e quando è stato ben amalgamato regoliamo di sale e pepe. In ultimo mettiamo dentro anche lo yogurt magro, frulliamo ancora fino ad ottenere una salsa cremosa. La mettiamo in una tazza, copriamo con la pellicola alimentare e infiliamo in frigo.
Passiamo alle verdure. Spuntiamo, peliamo e laviamo la carota, poi la tagliamo a cubetti piccoli. Diamo una lavata anche ai pisellini e mettiamo a bollire una pentola piena di acqua. Appena bolle la saliamo e facciamo lessare prima i pisellini, per 7-8 minuti. Li scoliamo e mettiamo a cuocere le carote, questa volta per 5 minuti. Scoliamo anche queste e mettiamo tutto a raffreddare in una ciotola.
Spuntiamo anche le zucchine, le laviamo e le tagliamo a dadini, piccoli come le carote. Le facciamo saltare in padella con l’olio d’oliva al massimo per 10 minuti, salando e pepando. Spegniamo quando sono ancora croccanti e teniamo da parte.
Condiamo con 4-5 cucchiaiate della maionese light preparata in anticipo. Poi mescoliamo bene e assaggiamo per capire se mancano ancora sale e pepe. Infine una generosa spolverata di prezzemolo e maggiorana tritati insieme. Copriamo con la pellicola alimentare e teniamo in frigo almeno un paio di ore prima di servire.
I principi fondanti della dieta lampo di luglio, da attuare anche quando magari sei già…
Queste brioche sono diventate il mio asso nella manica da molto tempo: sono super morbide…
Nessuno si può tirare indietro di fronte ad una ricetta così buona perché se valorizzi…
Se la sola idea di accendere i fornelli o il forno ti mette ansia, nessun…
Con 3 ingredienti base e qualche ingrediente esotico riesci a fare la torta per la…
Si torna a parlare di un elettrodomestico molto importante per la nostra abitazione: il condizionatore.…