Un semifreddo gelato ai tre cioccolati è proprio quello che ci vuole per rendere speciale il tuo week end, è facilissimo da fare e non serve la gelatiera!
Il fine pasto perfetto quando fa caldo è pronto e servito.
Una ricetta alla portata di tutti, ideale da sfoggiare come soluzione golosa con cui stupire gli ospiti anche nelle occasioni speciali.
Cremoso all’assaggio, si presenta elegante ed invitante in tavola, pronto per lasciare senza parole tutti coloro che lo assaggeranno che siano grandi o piccini. Puoi renderlo ancora più speciale scegliendo la guarnizione con un po’ di fantasia: biscottini, panna montata ed anche Nutella, insomma tutto ciò che più ti piace.
Potrebbe piacerti anche -> Gelato al tiramisù con soli 3 ingredienti e senza gelatiera, niente di più facile e goloso
Ingredienti
Per il gelato al cioccolato bianco:
400 ml panna fresca liquida
200 ml latte fresco
4 tuorli
Per realizzare questo dessert, la prima cosa da fare è dedicarsi alla preparazione del gelato. Inizieremo con quello al cioccolato bianco: prendete un pentolino e versate il latte e la panna. Scaldate leggermente sul fuoco ed aggiungete il cioccolato bianco tritato finissimo: mescolate fino a che sarà completamente sciolto, intanto montate i tuorli con lo zucchero. Preparate i contenitori in cui verserete i gelati e posizionateli in freezer in modo che siano ben freddi quando vi serviranno.
Aggiungete a filo il composto latte e cioccolato alle uova, amalgamate bene e rimettete tutto sul fuoco: proseguite la cottura a fuoco dolce per circa cinque minuti rigirando continuamente. Fate attenzione a che non raggiunga il bollore, poi spegnete e lasciate raffreddare completamente. Prendete il vostro contenitore ormai ben freddo e versatevi la vostra crema liquida. Eseguite lo stesso procedimento altre due volte, con il cioccolato al latte e quello fondente, poi inserite tutti e tre i contenitori chiusi ermeticamente in freezer e lasciateli quattro ore, avendo cura di rigirare il composto ogni mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario prendete lo stampo che avete scelto per comporre il vostro semifreddo, foderatelo con la pellicola trasparente e con un cucchiaio da gelato prelavate porzioni delle tre varianti, livellate pressando bene e create i diversi strati fino alla superficie. Ricoprite con la pellicola e trasferite lo stampo in freezer, lasciandolo altre due ore almeno. Trascorso il tempo necessario sarà ben sodo, estraetelo ed eliminate la pellicola. Guarnitelo con una spolverata di cacao amaro in polvere e tutto ciò che la vostra fantasia suggerisce e servitelo subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…