Gli Spaghetti alle vongole della chef Zia Cri sono un primo piatto da leccarsi i baffi! Un mix di sapori di mare e di terra che vi conquisterà fin dal primo boccone.
Gli Spaghetti alle vongole della chef Zia Cri sono un primo strepitoso che così preparato è ancora più buono. Non c’è il sugo di pomodoro ma sono veramente saporiti. Piacciono anche ai piccoli di casa e sono perfetti per essere presentati per un pranzo in famiglia o una cena con amici.
Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Zia Cri ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 24 marzo 2022.
Stiamo parlando di un piatto saporito e di grande effetto scenico perfetto per consolarsi dopo una giornata caratterizzata da molti impegni. Provate per credere!
Gli Spaghetti alle vongole della chef Zia Cri sono un primo molto buono e anche veloce da preparare una volta che avrete fatto aprire le vongole e le avrete private del loro sguscio. Per dare un tocco ancora più gustoso a questa vivanda, la chef Zia Cri ha frullate parte delle vongole, ovviamente già private del loro guscio, prima di inserirle nel condimento. E l’altra importante novità rispetto al classico condimento degli spaghetti alle vongole è che in questa variante la chef Zia Cri ha usato dei pomodorini secchi sminuzzati per prepararlo.
C’è un’unica raccomandazione da non dimenticare mai! Essa consiste nel ricordare di conservare l’acqua di governo delle vongole con la quale insaporiremo il condimento. Non sarà quindi necessario usare il sale.
“Questa è un’ottima ricetta -precisa la nutrizionista Evelina Flachi– anche per questa stagione perché i molluschi, le vongole, contengono anche molto iodio che ci aiuta in questo periodo anche a stimolare un pò il metabolismo”.
Ricordiamo che questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dalla chef Zia Cri durante le suddetta untata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Dosi pe: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Gettate gli spaghetti in una pentola d’acqua bollente leggermente salata e fateli cuocere per il tempo necessario. Nel frattempo, mettete le vongole già spurgate in una padella con un filo d’olio, aglio e peperoncino. Aggiungete un filo di vino e cuocetele con coperchio per i minuti che servono a farle aprire.
In una seconda padella indorate uno spicchio d’aglio schiacciato in un filo d’olio e profumate con il peperoncino. Mettete nel fondo i pomodorini secchi tritati finemente. Passato il tempo occorrente, sgusciate le vongole e una piccola parte tritatele in un mixer cucina prima di aggiungerle nella padella con il fondo. Aggiungete l’acqua di governo e le vongole sgusciate. Lasciate insaporire il tutto per alcuni minuti. Ultimata la cottura, scolate la pasta al dente e saltatela nella padella con il condimento e un filo d’acqua di cottura della pasta. Profumate con del trito di prezzemolo prima di impiattare. Abbellite il tutto, se gradite, con delle vongole cotte a cui avrete lasciato il gusto e servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…