Continua il viaggio della panificazione attraverso il nostro paese. Gli Sgabei del panificatore Fulvio Marino sono la prima tappa di un percorso che inizia oggi e che si snoda lungo tutto la riviera di levante della Liguria.
Gli Sgabei del panificatore Fulvio Marino sono un pasta che nasce fritta ma con una doppia cottura. “È una sorta di-spiega la conduttrice Antonella Clerici- di gnocco fritto”. Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marno ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno ” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 1 febbraio 2022.
Oggi è una giornata importante non solo perché stasera c’è la prima puntata della famosa trasmissione di canto San Remo che non ha certo bisogno di presentazione. Questa giornata è anche molto importante perché stasera c’è il Capodanno cinese inizia l’anno della Tigre. Questa è una ricetta facilissima con la quale potremmo realizzare dei manicaretti che potremmo gustare stasera sul divano mentre guardiamo San Remo.
Gli Sgabei del panificatore Fulvio Marino sono dei manicaretti fantastici che necessitano di una doppia cottura. “Sgabei-spiega il panificatore Marino- è una parola che deriva dal latino “scapellum” che era una sorta di nacchera per suonare diciamo con i piedi, tipo una ciabatta. Andiamo in Lunigiana, quindi Rivriera di Levante, e facciamo una sorta di Milano-San Remo di panificazione.
Gli Sgabei sono una pasta fritta tipica della Lunigiana buonissima e perfetta per guardare stasera seduti sul divano e in compagnia San Remo. Una volta cotti, potete farcire questi Sgabei con dell’affettato a proprio piacimento e gustarli così semplici: sono buoni in entrambi i casi. Vedrete che andranno via a ruba in un batter d’occhio. Il consiglio è, quindi, di farne qualcuno in più. Questi manicaretti necessitano di una doppia cottura come spiegato nel dettaglio nella ricetta sotto.
Ricordiamo che questo è sempre stato” in tradizione un pane-spiega il panificatore Marino- fritto che facevano le donne e si portavano sui campi”.
Realizzato in: 15 minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 10 minuti a 200° + qualche minuto sul fornello
Tempo di riposo: alcune ore
Impastate la farina con la maggioranza dell’acqua e il lievito di birra. Fate assorbire nell’impasto il sale con la restante acqua. Infine, inglobate l’olio evo lasciate lievitare l’impasto omogeneo e setoso, coperto con pellicola trasparente, per 1 h in frigo per dargli un pò di corda e 3 h a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo necessario, trasferite l’impasto appiccicoso sul piano da lavoro leggermente infarinato e stendete il composto per avere una sottile sfoglia di impasto con la quale darete forma a delle striscioline che adagerete, alla giusta distanza tra loro, in una leccarda foderata di carta forno. Fate riposare il tutto, coperto con pellicola e carta da forno, per 45 minuti a temperatura ambiente prima di friggere le ciabatte in una padella con olio di semi di girasole caldo a 180°. Ultimata la cottura, trasferite i manicaretti fritti in una pirofila coperta di carta cucina. Un attimo prima di servirli, infornate gli Sgabei per 10 minuti a 200° e serviteli caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare ampiamente degli alimenti da introdurre nel nostro…
Ho preparato gli involtini di melanzane al pesto di basilico la ricetta è di mia…
Polpette della nonna che ha più di 50 anni, cotte in friggitrice ad aria, da…
Finalmente ho trovato la tecnica perfetta per realizzare un cappuccino buono proprio come lo fanno…
Mangiare pistacchi apporta dei benefici importanti alla salute, meglio non farli mai mancare nelle proprie…
La torta di mele invisibile la faccio per la colazione della domenica, ho pensato anche…