Festeggiate il 2 novembre ovvero la Festa dei Morti con un manicaretto ricco di calorie e molto gustoso che potrete realizzare in qualche ora. Stiamo parlando della Piada dei Morti del panificatore Fulvio Marino.
La Piada dei Morti del panificatore Fulvio Marino è un manicaretto ricco di gusto tipico di Rimini. Questo è il tempo anche della semina del grano e questa piada viene mangiata sui campi durante la semina. Questo dolce viene realizzato con gli ultimi frutti prima dell’inverno che vengono riutilizzati in omaggio ai morti che vengono a trovare i vivi.
Questo è un manicaretto tipico della Romagna che si usa a colazione e nei campi perché da le calorie giuste al mattino. Avvolta nella pellicola alimentare potete conservare questo pane anche per 5-6 giorni.
Ricordate che se avete tempo potete far lievitare questo impasto anche in frigo ma per una notte intera: in questo modo, però, avrete un impasto più facile da lavorare.
Il grande assente in questa variante della ricetta in questo impasto rispetto a quella della tradizione è lo strutto. E ricordate che in questo impasto non usiamo acqua.
Potrebbe piacerti anche: Potato stick | Finger food molto semplici da fare e ricchissimi di gusto
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Daniele Persegani | Strozzapreti del Capitano
Dosi per: 2 piade
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 190 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di riposo: qualche ora
Mescolate con un cucchiaio in una ciotola la farina con il lievito sbriciolato, lo zucchero, il vino Sangiovese e le uova sbattute. Unite il latte e continuate a lavorare gli ingredienti. Incorporate all’impasto morbido il sale, l’olio e il burro. Lavorate il tutto per far assorbire i grassi e inglobate al composto incordato l’uvetta e pinoli.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Francesca Marsetti | Uccelletti scappati con la polenta
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con peperoni e mandorle | Gustosi e pronti in pochi minuti
Fate riposare il composto, coperto con pellicola trasparente, a temperatura ambiente fino a farlo raddoppiare di volume. Trascorso il tempo necessario, trasferite il composto su una spianatoia leggermente infarinata e dividetelo in due parti uguali che arrotolerete leggermente prima di schiacciarla e trasferirla su una leccarda foderata di carta forno. Spennellatela con un tuorlo sbattuto con 40 g di latte e decorate la superficie con pinoli, noci e mandorle e lasciatela lievitare fino al raddoppio. Infornate a 190° per 20 minuti. Una volta cotta, sfornate e glassatela un pò di miele riscaldato con un poco di latte.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il dolce dal cuore tenero, viene da Ferrara la mia ricetta originale della tenerina. La…
Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi…
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…
Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…
C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…