Preparate delle piccole meraviglie di grande effetto scenico e molto gustose. Stiamo parlando delle Spighette di pane del panificatore Fulvio Marino.
Le Spighette di pane del panificatore Fulvio Marino sono dei piccoli capolavori molto belli che piacciono a tutti: grandi e piccini.
Sia il grano tenero che quello duro fanno parte della famiglia delle graminacee però appartengono a due famiglie botaniche differenti: la farina di grano tenero è quella che viene macinata e che poi utilizziamo per fare il pane mentre invece dal grano duro si ottiene la semola perché è un cereale che ha un chicco vitreo e sabbioso. La semola rimacinata è, quindi, quella che è stata ulteriormente macinata e resa più fine.
E’ un impasto piuttosto duro, quindi ci vuole un poco di olio di gomito per riuscire a lavorarlo soprattutto nelle fasi iniziali e sarà quindi necessario usare anche le mani.
Potrebbe piacerti anche: Biscottini salati alla curcuma e robiola | Facilissimi da fare e gustosi
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Fabio Potenzano | Braciole alla messinese
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo: qualche ora
Impastate in una ciotola la farina con la semola, il lievito di birra e la maggioranza di acqua. Unite il sale e la restante acqua e lavorate il tutto con le mani per avere un impasto piuttosto liscio al quale, alla fine, ingloberete l’olio. Fate lievitare, coperto con pellicola trasparente, l’impasto liscio, omogeneo e abbastanza setoso a temperatura ambiente per 2 h. Trascorso il tempo necessario, mettete l’impasto sulla spianatoia senza farina e date forma a delle palline da 50 g che farete lievitare, coperta con pellicola trasparente, per un’altra h a temperatura ambiente.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Federico Fusca | Ribollita
Potrebbe piacerti anche: Biscotti a pezzi alle spezie | Un mix di odori e sapori unico
Passato il tempo occorrente, stendete due palline in modo da avere due sagome circolari dello stesso diametro e spennellate con una soluzione di olio e un pizzico di acqua. Adagiate una forma sull’altra, tagliatele in quattro spicchi uguali che, dopo aver spennellato con la solita soluzione di olio e acqua, appoggerete l’uno sull’altro e date forma alla spighetta. Ripetete le stesse operazioni fino a esaurimento degli ingredienti. Fate lievitare le spighe, alla giusta distanza tra loro, fino al raddoppio del loro volume su una leccarda foderata di carta forno. Ultimata la lievitazione, infornate a 250° per 15 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per risparmiare con classe, il consiglio è quello di scegliere i seguenti vini. Costano tutti…
A Natale faccio la lasagna bianca con funghi e salsicce, un tripudio di sapori e…
Gli struffoli fritti napoletani si preparano così, la ricetta è collaudata e tramandata da generazione…
Parte ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio del Natale, motivo per cui puoi effettuare…
A questi biscottini ripieni nessuno sa davvero dire di no, sono facili da preparare e…
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…