Saranno pure buone le crocchette di patate ma le hai mai provate con bacon e mozzarella? Il tempo di portarle a tavola e spariscono sono ancora più buone te lo garantisco!
Le crocchette di patate sono sempre una garanzia, croccanti fuori, morbide dentro e con un mix di sapori che conquista al primo morso. Oggi però ho sperimentato con un po’ i fantasia una variante ancora più sfiziosa aggiungendo un ripieno filante e una decorazione irresistibile che le rende ancora più appetitose, fidati che una volta servite, spariscono in un attimo!
L’impasto è quello classico, con patate rosse ben schiacciate, parmigiano per un tocco saporito e un pizzico di rosmarino per profumarle. Ma non è tutto, si, perché come accennato, al centro nascondi un pezzetto di mozzarella che in cottura diventa filante e avvolgente e ovviamente viene poi tutto impanato alla perfezione. Infine per un tocco ancora più goloso, dopo la cottura basta fissare con uno stuzzicadenti una fettina di bacon ben abbrustolita e il risultato non è solo gustosissimo ma anche incredibilmente sfizioso da presentare in tavola.
Insomma, questi bocconcini croccanti e sorprendenti, sono perfette sempre, dal semplice antipasto, all’aperitivo per stupire gli ospiti e persino come secondo sfizioso da aggiungere alla tua tavola per cena. fidati che queste crocchette sono una vera tentazione, anzi il mio consiglio? Preparane il doppio perché il tempo di portarle a tavola che saranno già sparite. E poi non dimenticare di accompagnarle alle tue salse preferite sono eccezionali. Ora non perdere tempo quindi, allaccia subito il grembiule e iniziamo a prepararle insieme!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 4-5 minuti
Per circa 30 crocchette
1 kg di patate rosse
80 g di parmigiano
1 uovo
25 g di burro
Rosmarino q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
200 g di mozzarella per il ripieno
Per panatura e copertura
Farina q.b.
2-3 uova
Inizia a lessare con la buccia in abbondante acqua salata le patate per circa 30 minuti, finché saranno morbide. Scolale poi, pelale e schiacciale con uno schiacciapatate mentre sono ancora calde. Prepara quindi l’impasto aggiungendo alle patate schiacciate il burro, il parmigiano, l’uovo, un pizzico di sale, pepe e rosmarino tritato.
Leggi anche: Crocchette di patate senza farina, così le mangia anche mia zia da tempo celiaca
Mescola bene l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo, dopodiché forma le crocchette. Prendi quindi una porzione di impasto, schiacciala leggermente tra le mani e inserisci al centro un cubetto di mozzarella. Richiudi bene formando crocchette allungate o palline passandole prima nella farina, poi nelle uova sbattute con sale e pepe, e infine nel pangrattato, premendo bene per far aderire la panatura.
Friggi ora le crocchette in abbondante olio di semi fino a quando saranno ben dorate, scolale e asciuga l’eccesso di olio su carta assorbente. In una padella a parte, fai abbrustolire le fettine di bacon fino a renderle dorate, scolale poi su carta assorbente. Fissa una fettina di bacon cotta per ogni crocchetta con uno stuzzicadenti e servile calde, così da goderti la bontà massima grazie alla mozzarella super filante e il bacon croccante. Buon appetito!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…