Toast ripieni di prosciutto e pomodori ma nella versione super croccante, la ricetta da appuntare e fare al momento opportuno.
Oggi ti voglio proporre una cena speciale, veloce, facile si tratta dei toast con prosciutto formaggio e pomodoro, aggiungo anche la scamorza. Un piatto che sazia perfetto a cena, ma il mio ripieno è speciale.

Invece di spalmare la maionese puoi spalmare il pesto di basilico, che bontà. Segui la ricetta e non ti deluderà. Preparare i toast sarà un gioco da ragazzi, ogni volta li farcisco sempre in modo diverso così da stupire tutti a tavola.
Toast ripieni di prosciutto cotto, pomodori e pesto, da provare subito!
Per preparare questi toast puoi riscaldare in una tostiera, in forno o in una padella finché il pane non diventa dorato e croccante, non far sciogliere troppo il formaggio. Ho usato la scamorza come formaggio, ma si può optare per l’emmental, le sottilette o altro formaggio. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
- 1 pacco di pane in cassetta
- scamorza a fette o emmental a fette q.b.
- pesto di basilico q.b.
- pomodori rossi q.b.
- rucola q.b.
- prosciutto crudo a fette q.b.
Procedimento dei toast ripieni prosciutto pomodori
Per poter preparare questi toast laviamo i pomodori ed affettiamoli, poi teniamo da parte in un piatto.

Riscaldiamo la tostiera o una bistecchiera e adagiamo le fette di pane in cassetta, lasciamo riscaldare per un minuto. Mettiamo un po’ di pesto di basilico, adagiamo il prosciutto cotto, un po’ di scamorza, rucola (laviamo prima e poi asciughiamo) e i pomodori.
Leggi anche: L’antipasto ghiotto, croccante e filante cosa vuoi di più con i fiori di zucca farai un figurone
Copriamo con le fette di pane in cassetta e lasciamo riscaldare per pochi minuti e poi serviamo subito!
Giriamo i toast e proseguiamo un po’ la cottura, spegniamo e serviamo i toast, li possiamo poi tagliare a metà e serviamo. Si consiglia di mangiare subito i toast così sono più croccante.
Buon Appetito!
