Torta al limone senza uova, latte e burro: tutti si chiedono come fa ad essere così morbida ma non è mica un segreto, te lo dico io, ed è pure facilissima!
Sai quella torta che ti conquista con il profumo già mentre cuoce in forno? Quella che tagli e la fetta resta soffice, umida, leggera? Ecco, questa è proprio così e non ci crede nessuno finché non l’assaggia, perché sì, è senza uova, latte e burro, eppure è talmente morbida che sembra fatta con panna e nuvole.
Dentro c’è il sapore inconfondibile del limone, il suo succo fresco e la scorza profumata, che insieme a farina, acqua, olio e un po’ di zucchero crea un mix semplice ma fidati irresistibile. Il segreto sta tutto nel saper montare l’impasto per bene così da ottenere un impasto davvero leggero e morbido al punto giusto, proprio come se ci fossero le uova a montate a dare volume. <se seguirai i vari passaggi alla lettera infatti, stai pur certa che questa torta si manterrà morbidissima anche per giorni. Zero ingredienti di origine animale quindi e ideale per questo anche per chi segue un’alimentazione vegana, eppure il risultato, è una torta che non ha niente da invidiare a quelle più ricche.
Beh che aspetti? Questa torta è perfetta non solo per i vegani ma anche per gli intolleranti, che finalmente potranno gustare qualcosa di leggero e genuino. Servila con una spolverata di zucchero a velo o, se vuoi fare un figurone, con una glassa al limone fatta con zucchero a velo e poche gocce di succo, vedrai che successo. Dunque non perdere tempo, allaccia subito il grembiule e preparala con me. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Stampo da 24 cm
375 ml di acqua
225 ml di succo di limone
300 g di zucchero o dolcificante a scelta
525 g di farina 00
150 ml di olio di semi di girasole
Inizia col preriscaldare il forno a 180 gradi in modalità ventilato e prepara uno stampo da 24 cm rivestendolo con carta forno o oliandolo leggermente. In una ciotola capiente, versa l’acqua, il succo di limone, l’olio di semi e mescola bene con un frullino incorporando lo zucchero e la scorza grattugiata dei limoni.
Una volta che lo zucchero si sarà ben sciolto, incorpora la farina setacciata poco per volta, mescolando per bene per evitare i grumi e quando l’impasto sarà liscio, aggiungi il lievito e dai un’ultima mescolata per distribuirlo per bene.
A questo punto, versa l’impasto nello stampo e livellalo con una spatola. Infornalo per circa 30-35 minuti, facendo la prova stecchino e se lo estrai asciutto, la torta sarà pronta da sfornare. Lasciala quindi raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo e come anticipato, servila in tavola con una semplice spolverata di zucchero a velo o una meravigliosa glassa al limone, fidati non si può fare a meno di questa torta una volta provata. Buon appetito!
Meno di mezzo chilo di zucchine e un po' di ricotta, viene fuori questa torta…
Con questi pancake alla zucca la colazione e la merenda avranno tutto un altro sapore:…
La mia pasta veloce ai 4 formaggi è la ricetta svuotafrigo più intelligente e gustosa…
Ancora una volta la cucina della tradizione batte tutti, perché bastano ingredienti semplici per una…
C’è stato un tempo in cui bastava un gesto con il gomito piegato e una…
Prima ancora delle medicine, creati una barriera naturale a tavola: per un plumcake così ogni…