Ogni volta che devi separare il tuorlo dall’albume sbagli sempre? Da oggi sarà molto più semplice e veloce, in pochi secondi riuscirai nell’intento.
Oggi ti sveleremo i trucchi per poter separare il tuorlo dall’albume in men che non si dica, senza sforzarsi troppo e riuscendo nell’intento alla perfezione. Le uova non mancano mai in frigo, si sa, sono indispensabili per preparare tantissime ricette.
Non solo piatti salati, come primi, secondi, contorni e finger food, ma si possono preparare tantissime ricette dolci, come le zeppole, crepes, pancake, torte, muffin, l’elenco sarebbe infinito. Ci sono però alcune ricette che richiedono la separazione del tuorlo dall’albume, ma non sempre si riesce alla perfezione. Vediamo insieme come procedere senza sbagliare.
I trucchi infallibili per separare il tuorlo dall’albume: scoprili subito!
Separare correttamente albume e tuorlo non è così semplice. Spesso capita che l’albume rimane contaminato dal tuorlo, questo è un problema, perché gli albumi non si monteranno a neve per bene. Se seguirai i nostri trucchi riuscirai nell’intento e soprattutto in pochissimi secondi, vedrai che lo consiglierai a tutti!
Leggi anche: Hai una birra aperta nel frigo? Perfetto! Prepara queste scaloppine: saranno un successone!
Nonostante si tratti di un’operazione semplice e veloce, nasconde delle insidie. Noi siamo certi che dopo aver scoperto i trucchi non sbaglierai più!
-Bottiglia di plastica. Questo metodo è quello più utilizzato, perché non sporcherai nulla. Utilizzare una bottiglietta da mezzo litro d’acqua, svuotare per bene e versare l’uovo sgusciato in un piatto. Avvicinare la bottiglietta al tuorlo dell’uovo e premiamo nella parte centrale della bottiglia. In questo modo si aspirerà il tuorlo all’interno e si separerà perfettamente dall’albume!
Leggi anche: Formaggio nel frigorifero si | ma occhio a come lo fai
– Imbuto. Tutti ne hanno uno in cucina, perfetto per separare il tuorlo dall’albume. Prendere l’imbuto e mettilo su un contenitore. Rompere l’uovo all’interno dell’imbuto, vedrai che l’albume scivolerà pian piano nel contenitore sottostante. Il tuorlo invece te lo ritroverai nell’imbuto. Geniale no!
-Colino a maglia stretta. Mettere sotto il colino un contenitore e rompere l’uovo all’interno, come per l’imbuto. L’albume scivolerà e arriverà nel contenitore. Nel colino ti ritroverai l’albume.
-Usare il guscio dell’uovo. Questo è il classico e intramontabile trucco della nonna. Prendere due ciotole, rompere l’uovo, cercando di romperlo a metà, così otterremo due parti uguali. Far scivolare l’albume, attenziona a non far toccare il guscio esterno, solo così eviteremo contaminazioni batteriche.
Leggi anche: Zeppole di San Giuseppe perfette: Benedetta Rossi ti svela i suoi segreti!
-Mani. Le mani sono perfette, ovviamente lavarle per bene. Bagnare il palmo di una mano e tenerla un po’ chiusa. Rompere l’uovo sulla mano stessa, allargare un po’ le dita e così l’albume scivolerà nella ciotola.
Adesso tocca a te sperimentare!