Oggi vi presentiamo una vivanda di mare saporito e facile da realizzare. Stiamo parlando delle Seppie con ripieno di olive verdi. Si tratta di un secondo piatto molto semplice da preparare e pronto in pochi minuti: impiegherete ancora meno tempo se avrete fatto pulire le seppie al pescivendolo.
Vi basterà privare i molluschi di occhi e denti, tagliare i tentacoli in piccoli pezzi e mescolarli con gli altri ingredienti per avere una farcitura uniforme con la quale farcirete i molluschi.
Semplice e pronto in pochi minuti, questo è un secondo di mare ricco di sapore che realizzerete con pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo. Piace sia a grandi che piccini.
Ideale per una cena in famiglia, è perfetto anche per un pranzo con amici e parenti. Per un risultato ottimale, potreste servire questa prelibatezza con un contorno a proprio piacimento. Tra i tanti, questa vivanda si sposa perfettamente con un’insalatina leggera o con contorni misti di verdura anche grigliata.
Il consiglio resta, però, sempre lo stesso: servite questo secondo con delle fette di pane fresco o dei panini morbidi a proprio piacimento.
A differenza di come indicato nella ricetta, per avere un intrigante effetto scenico, io ho preferito servire le seppie cotte chiuse su un letto di foglie fresche d’insalata, ben lavate e asciugate con cura, decorando il piatto con fettine di limone.
Potrebbe piacerti anche: Calamari alla griglia teneri e croccanti | Facili e pronti in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Insalata greca | Finger food estivo irresistibile con gli spinaci e la rucola
Dosi per: 620 g di seppie
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi in forno ventilato
Tempo di cottura: 20 minuti
Private seppie, lavate e già pulite, di occhi e dente. Tagliate i tentacoli a piccoli pezzi che raccoglierete in una ciotola. Unite le olive tagliate a rondelle, un paio di cucchiaio d’olio. Aggiustate di sale e profumate con il prezzemolo tritato a proprio piacere. Inglobate il pan grattato e mescolate il tutto per avere un ripieno omogeneo.
Potrebbe piacerti anche: Pizza di pasta sfoglia con zucchine e pomodori | La cena del sabato sera
Potrebbe piacerti anche: Biscotti al latte pugliesi senza ammoniaca | Fragranti e gustosi
Con un pennello, oliate le seppie esternamente prima di riempirle con la farcitura e chiuderle con uno stuzzicadenti. Trasferite i fagottini di mollusco in una pirofila oliata e infornate in modalità ventilata a 180° per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate il secondo e lasciatelo riposare per 5 minuti prima di servirle senza stuzzicadenti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Prepara anche tu la piadina senza strutto, ma con olio, in meno di mezz'ora è…
L'assunzione di cibi diuretici può fare la differenza in positivo, quali sono e come ti…
Crespelle di spinaci con formaggio e bresaola: menomale che non le preparo mai solo per…
Polpette con i peperoni: roba per veri buongustai, la ricetta di nonna Gina cuoce tutto…
Oggi avevo del tempo da dedicare alla cucina, così mi sono cimentata nella preparazione della…
Faccio il pane tostato alla caprese a cena ormai a casa mia non desiderano altro…