Le seppioline farcite al pomodoro sono un piatto ricco e saporito a base di pesce che potrai realizzare come perfetta alternativa alla solita carne. E’ veramente semplice da fare ti stupirà!

La freschezza degli ingredienti ed un ripieno a sorpresa sono le armi vincenti della buona riuscita di un piatto che sembra elaborato, ma in realtà è veramente facilissimo da fare.

seppioline farcite al pomodoro ricettasprint

Una prelibatezza ideale anche da portare in tavola nelle occasioni speciali come secondo in un menù più elaborato.

Il secondo o piatto unico ideale per la cena: nessuno resisterà, il pane nel sugo è d’obbligo!

Una vera bontà da leccarsi i baffi, non c’è alcun dubbio che una volta sperimentata questa ricetta ti venga voglia di riproporla tante altre volte. E’ semplice, alla portata di tutti e gustosa, una portata che farà felici tutti e ti garantirà un grande successo con tutti i tuoi commensali!

Potrebbe piacerti anche: Salsicce e peperoni arrostiti in padella, il secondo con contorno che piace sempre a tutti

Ingredienti

500 gr di seppioline pulite
150 grammi di olive nere denocciolate
4 filetti di acciuga sott’olio
80 gr di capperi dissalati
300 gr di pane raffermo
80 gr di pecorino grattugiato
prezzemolo q.b.
700 gr di pomodori pelati
Uno spicchio d’aglio
un uovo
sale q.b.
pepe nero q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione delle seppioline farcite al pomodoro

Per realizzare questa ricetta iniziate lavando le seppioline e lasciandole asciugare completamente. Mettete in ammollo il pane in acqua fredda fino a che sarà ben morbido. Intanto prendete una casseruola, versate un po’ di olio extra vergine d’oliva e fatevi rosolare l’aglio pelato e sminuzzato.

Aggiungete i pomodori pelati spezzettati, un pochino di acqua, sale e coprite facendo cuocere per 10 minuti. Intanto in una ciotolina versate il pane sgocciolato e strizzato, il pecorino grattugiato, il prezzemolo tritato, l’uovo sbattuto, sale e pepe, le acciughe sminuzzate, i capperi e le olive nere denocciolate e tritate.

Impastate tutto e con questa farcia riempite le seppioline, poi chiudetele con uno stuzzicadenti. Adagiatele nel sugo e proseguite la cottura per ulteriori dieci minuti: se è il caso aggiungete ancora un pochino di acqua. Al termine servite subito oppure lasciate intiepidire un attimo e poi portate tutto in tavola!