Una nuova, importante operazione di sequestro alimentare da parte dei RAC (Reparto Tutela Agroalimentare) ha interessato l’ambito alimentare e la tutela dei consumatori in Italia.
Leggi anche –> Tonno pinne gialle | un marchio richiamato per contaminazione | FOTO
Le forze dell’ordine hanno portato a compimento l’operazione chiamata “Scarlatto Due”, in seguito alla quale hanno apposto i sigilli a ben 821 tonnellate di pomodoro semilavorato di provenienza estera.
Il prodotto era destinato ad una azienda della provincia di Salerno definita leader nel proprio settore e che avrebbe poi piazzato tale articolo alimentare finito sul mercato.
L’ingrediente sottoposto a sequestro alimentare da parte dei RAC risultava contaminato da una quantità in eccesso di pesticidi, in seguito a processi di trattamento pre-industriali ed industriali.
Leggi anche –> Come friggere le melanzane senza fare assorbire l’olio
Il Paese di provenienza è l’Egitto e la misura di diserbante scovato superava di non poco il livello consentito dalle norme di legge sulla sicurezza alimentare attualmente vigenti. Il valore commerciale della merce sequestrata dai RAC ammonta a circa un milione di euro. L’operazione è stata presieduta dalla Procura di Nocera Inferiore.
Leggi anche –> Lidl | richiamo alimentare in tutti i suoi punti vendita | le info FOTO
Le forze dell’ordine hanno confermato, ad operazione conclusa, come ci fosse un rischio concreto per la salute dei consumatori. Dopo appositi controlli di laboratorio compiuti su alcuni campioni è emersa più nel dettaglio la presenza di fitofarmaci.
E c’è anche una truffa riscontrata, dal momento che parte del prodotto semilavorato sottoposto a sequestro veniva spacciato come italiano. Tutto quanto era pronto per essere imbottigliato o confezionato in bottiglie, barattoli e tubetti dei più disparati formati.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa però è solo una parte di diversi stock partiti dall’Egitto ed aventi come destinazione anche altri Paesi sia dell’Unione Europea che extracomunitari. A seguito di questo intervento risultano due denunce per frode in commercio ed in commercio di sostanze alimentari pericolose a carico di due fratelli, titolari dell’azienda.
Con la ricetta del polpettone vegetariano vado sul sicuro: a Natale accontento tutti e piace…
I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…
Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…
Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…
Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…
Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…