Sequestro+alimentare+%7C+gravi+reati+a+carico+di+una+azienda+%7C+qual+%C3%A8+la+merce
ricettasprint
/sequestro-alimentare-gravi-reati-azienda-merce/amp/
News

Sequestro alimentare | gravi reati a carico di una azienda | qual è la merce

Messo a segno un provvedimento di ingente sequestro alimentare da parte dei carabinieri del Reparto Tutela Agroalimentare, grosse irregolarità.

Sequestro alimentare Foto dal web

Una nuova, importante operazione di sequestro alimentare da parte dei RAC (Reparto Tutela Agroalimentare) ha interessato l’ambito alimentare e la tutela dei consumatori in Italia.

Leggi anche –> Tonno pinne gialle | un marchio richiamato per contaminazione | FOTO

Le forze dell’ordine hanno portato a compimento l’operazione chiamata “Scarlatto Due”, in seguito alla quale hanno apposto i sigilli a ben 821 tonnellate di pomodoro semilavorato di provenienza estera.

Il prodotto era destinato ad una azienda della provincia di Salerno definita leader nel proprio settore e che avrebbe poi piazzato tale articolo alimentare finito sul mercato.

L’ingrediente sottoposto a sequestro alimentare da parte dei RAC risultava contaminato da una quantità in eccesso di pesticidi, in seguito a processi di trattamento pre-industriali ed industriali.

Leggi anche –> Come friggere le melanzane senza fare assorbire l’olio

Sequestro alimentare, ci sono due denunce: gravi i reati contestati

Il Paese di provenienza è l’Egitto e la misura di diserbante scovato superava di non poco il livello consentito dalle norme di legge sulla sicurezza alimentare attualmente vigenti. Il valore commerciale della merce sequestrata dai RAC ammonta a circa un milione di euro. L’operazione è stata presieduta dalla Procura di Nocera Inferiore.

Leggi anche –> Lidl | richiamo alimentare in tutti i suoi punti vendita | le info FOTO

Le forze dell’ordine hanno confermato, ad operazione conclusa, come ci fosse un rischio concreto per la salute dei consumatori. Dopo appositi controlli di laboratorio compiuti su alcuni campioni è emersa più nel dettaglio la presenza di fitofarmaci.

E c’è anche una truffa riscontrata, dal momento che parte del prodotto semilavorato sottoposto a sequestro veniva spacciato come italiano. Tutto quanto era pronto per essere imbottigliato o confezionato in bottiglie, barattoli e tubetti dei più disparati formati.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Questa però è solo una parte di diversi stock partiti dall’Egitto ed aventi come destinazione anche altri Paesi sia dell’Unione Europea che extracomunitari. A seguito di questo intervento risultano due denunce per frode in commercio ed in commercio di sostanze alimentari pericolose a carico di due fratelli, titolari dell’azienda.

Foto dal web
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Come si griglia il pesce? Le cose da fare e da non fare per un risultato eccellente

Se sei sicuro di sapere già tutto, sarebbe comunque meglio consultare questa piccola griglia su…

6 minuti ago
  • News

Come riconoscere i gamberi freschi, i metodi infallibili da adottare

È solo così che potrai essere in grado di non sbagliare, come riconoscere i gamberi…

37 minuti ago
  • Dolci

Niente carne e niente pesce, con la ricetta furba della mia nonna abruzzese basta solo un po’ di formaggio e dici addio alla cena

Cena pronta in un attimo, basta un po' di formaggio e la ricetta furba della…

1 ora ago
  • Secondo piatto

La frittura di calamari fatta così (anche per celiaci) ti salva cena, perché non sporchi nulla, zero puzza di olio, zero schizzi e tanta leggerezza

Frittura di calamari anche per celiaci in friggitrice ad aria così non sporchi nulla, zero…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Non friggo e non uso il forno, le alici alla napoletana le faccio alla vecchia maniera: padella, un filo d’olio e tantissimi odori

A Napoli le erbe aromatiche si chiamano 'odori' e sono l'ingrediente top delle mie alici…

2 ore ago
  • Finger Food

Chips senza patate ma queste sono anche più croccanti, durante l’aperitivo poi finiscono in un lampo

Negli anni ho avuto modo di mettermi in gioco nella preparazione di numerose ricette, anche…

3 ore ago