Con i fichi, tipici di questo periodo, realizziamo i Settembrini, favolosi biscotti dal ripieno fruttato. La dolcezza tipica dei fichi crea una esplosione di bontà fin dal primo morso: vediamo subito insieme il procedimento per realizzarli!
Potrebbe piacerti anche: marmellata di fichi
Ingredienti
150 g farina
40 g di maizena
10 g farina di nocciole
70 g zucchero
80 g burro freddo
Per il ripieno:
320 g di fichi freschi
50 g di zucchero
Buccia grattugiata di ½ limone
25 g di savoiardi in polvere
Per realizzare Settembrini fatti in casa, la prima cosa da fare è setacciare le farine, insieme alla maizena ed il lievito. Ponete le polveri in una ciotola ed unite le uova, lo zucchero, il burro ben freddo a pezzetti ed latte: lavorate gli ingredienti velocemente. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo a riposare per una mezz’oretta.
A questo punto preparate il ripieno: sbucciate i fichi, tagliateli a pezzi e metteteli da parte in un recipiente. Prendete una padella capiente, versate lo zucchero e la buccia di mezzo limone grattugiata. Accendete a fuoco dolce e quando lo zucchero inizierà a sciogliersi unite la polpa dei fichi.
Girate bene il tutto, coprite e fate cuocere fin quando i fichi si ammorbidiranno. Intanto prendete i savoiardi, metteli in un mixer ed azionate a più riprese fino a ridurli in polvere. Quando i fichi saranno ridotti in purea, aggiungete la polvere di savoiardi, mescolate e fate raffreddare completamente.
Riprendete dal frigorifero il vostro panetto, ricavate due sfoglie rettangolari con il mattarello. Distribuite al centro delle due sfoglie il vostro ripieno, secondo la lunghezza poi ripiegate i bordi laterali su se stessi. Infine, con un coltello a lama liscia, ricavate i vostri biscotti tagliando porzioni di circa 4 centimetri.
Fate riposare in congelatore per circa mezz’ora, poi cuocete in forno ventilato a 180 gradi per circa 10 minuti, finchè diventeranno ben dorati. Fate raffreddare completamente, poi servite i vostri deliziosi settembrini fatti in casa!
Potrebbe piacerti anche: torta di fichi
Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi…
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…
Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…
C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…
Antonella Clerici torna parlare di Vittorio Garrone senza freni, il tutto con delle rivelazioni che…