torta di fichi
torta di fichi

Torta di fichi, per assaporare la vera dolcezza in ogni boccone!

Un involucro sodo che racchiude un cuore di profonda bontà: la torta di fichi rende protagonista uno dei frutti più buoni dell’estate ed anche il più adatto a conferire la giusta dose di golosità ad un dessert! Realizziamo insieme questa ricetta sprint, che da oggi in poi sarà una delle vostre preferite!

Potrebbe piacerti anche: cheesecake ai fichi e yogurt

Ingredienti

200 gr di fichi freschi
120 gr di zucchero semolato
150 gr di burro
4 uova
50 ml di latte
250 gr di farina
Una bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.

Preparazione della torta di fichi

Per relaizzare la torta di fichi, dedicatevi innanzitutto alla pulizia dei frutti: lavateli accuratamente e sbucciateli. Tagliateli a spicchi e metteteli da parte. In una ciotola capiente, montate le uova con il burro fino ad ottenere una crema.

Aggiungete lo zucchero e montate il tutto. Unite il latte a filo, continuando a mescolare.

Infine aggiungete la farina ed il lievito setacciandoli, incorporandoli poco alla volta fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Prendete uno stampo del diamtero di circa 22 centimetri, imburratelo ed infarinatelo. Versate metà dell’impasto e disponete sulla superficie una parte dei fichi.

Unite ora il restante impasto e guarnite con altri fichi fino a completare gli ingredienti. Cuocete in forno ventilato per circa 30 minuti a 180 gradi. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, estraete la torta e fatela raffreddare. Sformatela e guarnitela con una spolverata di zucchero a velo: sentirete che morbida bontà!

torta di fichi
torta di fichi

Potrebbe piacerti anche: crostata ricotta e visciole